Digital marketing, l'IT trova uno sponsor nella line of business

Una survey di Ibm evidenzia come la dimensione marketing stia contribuendo all’attivazione di nuovi servizi IT. I clienti diventano il target della nuova informatica

Autore: Piero Macrì

Il cloud e in buona sostanza la spesa IT dei prossimi anni è fortemente associata alla componente marketing. Come più volte evidenziato da studi e analisi, il Chief Marketing Officer, e in senso più lato la line of business, sta diventando la nuova leva degli investimenti IT. Ne sono ben consapevoli i vendor che stanno cercando di allineare la propria forza vendita e il proprio ecosistema di partner a questa trasformazione.
Mobile, IoT, ovvero l’estensione in rete di nuovi dispositivi e sensori, e l’effetto conseguente dell’internet of Evertyhing, IoE, visto come insieme di processi e relazioni che si vanno determinando con l’ingresso di nuovi soggetti e oggetti nella rete delle reti, creano opportunità per un nuovo coinvolgimento degli utenti nelle esperienze di acquisto e nella rilevazione di big data dell’ecosistema di riferimento.
E’ il percorso verso la creazione del digital marketing e dell’impresa digitale nella sua accezione più ampia. Una evidenza di come la dimensione marketing stia contribuendo all’attivazione di nuovi servizi IT è data da un recente survey condotta da Ibm (Moving from the back office to the front lines - CIO insights from the Global C-suite Study) che ha coinvolto 1.600 CIO in oltre 70 Paesi e 20 settori di industry.
Ecco alcune delle tendenze emerse dallo studio così come un’infografica che ne evidenzia gli aspetti di maggior rilievo: 

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