La piattaforma AI di ServiceNow potenzia le operation globali di Ferrari, supportando le operazioni di gara in tempo reale e connettendo dipendenti, concessionari e fornitori
Autore: Redazione ImpresaCity
Partnership strategica tra ServiceNow e Ferrari: in qualità di partner ufficiale del team Ferrari Hypercar, la piattaforma AI di ServiceNow potenzia le operation globali di Ferrari, supportando le operazioni di gara in tempo reale e connettendo dipendenti, concessionari, fornitori e piattaforme.
Nel dettaglio, il team Ferrari Hypercar utilizza un'applicazione personalizzata basata su ServiceNow per soddisfare standard elevati, migliorare la collaborazione e stabilire un'unica fonte di informazioni affidabile per tutte le parti interessate. Sviluppata a fine 2024, la soluzione consente a Ferrari di monitorare e segnalare problemi delle vetture, comunicare aggiornamenti sui nuovi componenti in fase di test, raccogliere feedback sull'implementazione e garantire la tracciabilità durante l’intero processo di convalida.
Ma la trasformazione di Ferrari non si limita alla pista. Il One Digital Portal, sempre basato su ServiceNow, connette più di 25.000 dipendenti, concessionari, fornitori e contractor. È un hub centrale per la gestione delle richieste di servizio e consente tempi di risposta più rapidi, una migliore collaborazione e un'esperienza utente coerente nelle divisioni Racing, Sports Car e Lifestyle.
Le funzioni principali come IT operation, governance, conformità e servizio clienti sono unificate sulla piattaforma. La rete globale di concessionari Ferrari, che comprende 180 punti in oltre 60 Paesi, beneficia di una gestione semplificata dei casi e di una maggiore trasparenza operativa. Ferrari e ServiceNow hanno iniziato a collaborare per la prima volta nel 2019, per aumentare la visibilità delle operazioni del team. Da allora, la partnership è cresciuta e supporta la modernizzazione a livello aziendale, con nuove opportunità all’orizzonte.
“Ferrari rappresenta precisione, velocità e prestazioni, principi fondamentali delle nostre partnership in ServiceNow. Siamo orgogliosi di supportare la trasformazione digitale di Ferrari, aiutando a innovare dove è più importante: in pista, in fabbrica e in tutta l'azienda. Quando i millisecondi contano e l'eccellenza è lo standard, ServiceNow aiuta Ferrari a rimanere in pole position", commenta Fabio Spoletini, GVP, Southern Europe, Middle East & Africa di ServiceNow.
“L’impegno di Ferrari per le prestazioni e l’innovazione è in linea con la mission ServiceNow, che si riassume nel motto Make the world work better. Che si tratti di aiutare gli ingegneri di gara a ottimizzare le prestazioni dei veicoli o di consentire ai leader aziendali di gestire la complessità, ServiceNow è progettata per ambienti ad alto rischio in cui velocità, chiarezza e azione contano maggiormente. Questa partnership mostra come la giusta piattaforma può trasformare la pressione in progresso e le prestazioni in trasformazione”, conclude Antonio Torretta, Responsabile IT Strategy and Governance di Ferrari.