La soluzione Marketing Cloud accompagna l’unificazione della carta fisica PagoBancomat e dell’app digitale Bancomat Pay in un’unica identità
Autore: Redazione ImpresaCity
Il CRM di Salesforce affianca oggi Bancomat, operatore del sistema dei pagamenti italiani, nel suo percorso di trasformazione strategica e digitale, volto a rafforzare il legame diretto con il cliente finale attraverso tecnologie innovative e una nuova visione dell’engagement.
Bancomat sta affrontando una fase cruciale di rebranding, con l’unificazione dei suoi due principali prodotti, la carta fisica PagoBancomat e l’app digitale Bancomat Pay, in un’unica identità: Bancomat. Un cambiamento che va ben oltre l’aspetto visivo: al centro del progetto c’è la volontà di stimolare la conoscenza, la fiducia e l’utilizzo dell’app di pagamento da parte dei consumatori, rendendola il punto di accesso principale ai servizi dell’azienda. Per dare concretezza a questo obiettivo, Bancomat ha scelto Salesforce come provider di tecnologia, adottando soluzioni avanzate per costruire una relazione continuativa e rilevante con il proprio pubblico.
Il progetto si distingue per un approccio integrato e scalabile, fondato su casi d’uso concreti. Primo fra tutti, la creazione di una customer view unica attraverso l’integrazione dei dati provenienti dai sistemi bancari, abilitata da Data Cloud. Questo procedimento consente a Bancomat di superare il limite strutturale della distanza con il cliente finale, valorizzando i dati in tempo reale garantendo conformità e sicurezza. Su queste basi si innestano percorsi di comunicazione personalizzati attivati da Marketing Cloud, che utilizzano i canali più rilevanti per il target (email, SMS, notifiche push, WhatsApp) e accompagnano il cliente in ogni fase della relazione.
Inoltre, per anticipare i bisogni degli utenti, proporre offerte mirate e incentivare l’uso attivo dell’app Bancomat, l’Intelligenza Artificiale di Salesforce gioca un ruolo chiave all’interno dell’ecosistema, che è sostenuto da un monitoraggio in tempo reale delle performance sia delle campagne sia dell’applicazione. Questo approccio consente continui aggiustamenti basati sui dati raccolti.
"La collaborazione con Salesforce rappresenta per Bancomat un investimento strategico di grande rilievo, un cambio di passo sostanziale nella nostra capacità di gestire la marketing automation e rafforzare la relazione con gli utenti,” “Grazie a un ecosistema tecnologico scalabile, basato su dati in tempo reale e soluzioni intelligenti, saremo in grado di attivare iniziative mirate di customer engagement e favorire l’adozione attiva dei nostri servizi", commenta Matteo Valenti, Chief Product Officer di Bancomat.
“Questa collaborazione mostra come l’AI, il CRM e la visione customer-centric possano diventare leve strategiche per costruire un nuovo modello di relazione, capace di generare valore duraturo sia per i clienti sia per il business”, conclude Vanessa Fortarezza, Country General Manager di Salesforce Italia.