TeamViewer, un digital workplace per la Formula 1

La soluzione Tensor migliora anche il funzionamento e le prestazioni del Simulatore del Team Mercedes-AMG Petronas di F1

Autore: Edoardo Bellocchi

Ci sono anche le soluzioni per il digital workplace di TeamViewer dietro ai successi in pista del team Mercedes di Formula 1, la cui denominazione ufficiale è Mercedes-AMG Petronas F1.

In particolare, la soluzione TeamViewer Tensor contribuisce a migliorare le prestazioni del simulatore "driver-in-loop” (DIL), il sistema di simulazione avanzato in cui il pilota umano è parte integrante dell’intero ciclo di simulazione, rendendo l'esperienza molto più immersiva e utile per test e sviluppo realistici. Nel dettaglio, il simulatore "driver-in-loop" replica il comportamento di una vettura reale in un ambiente digitale controllato. Qui, ogni circuito di gara può essere percorso virtualmente e ogni possibile configurazione dell'auto può essere esplorata.

I piloti del team Mercedes, George Russell e Andrea Kimi Antonelli, utilizzano questo simulatore per testare diversi assetti della vettura e scoprire le migliori opzioni possibili in vista del weekend di gara. Quest'anno, il lavoro al simulatore è particolarmente importante per Antonelli, che sta familiarizzando con nuove piste. I piloti del simulatore e il team addetto al simulatore lavorano a stretto contatto con gli ingegneri per testare soluzioni a problemi che si presentano in tempo reale. Se queste soluzioni si rivelano efficaci, possono essere applicate direttamente sulle monoposto reali durante la sessione successiva.

Considerando che il team di gara si trova frequentemente all'estero e opera in fusi orari diversi, TeamViewer Tensor offre al personale la flessibilità di accedere, monitorare e apportare modifiche ai dispositivi del simulatore da remoto, anche quando non si trovano fisicamente presso la sede di Brackley, in Inghilterra. Tale funzionalità ottimizza l'utilizzo di questi simulatori, garantendo al contempo sicurezza, scalabilità e gestibilità.


"Tutto ciò che riguarda l'ambito dei simulatori è altamente sensibile e confidenziale. Poter fare affidamento su una impeccabile sicurezza dei dati per noi è un imperativo, grazie a TeamViewer abbiamo questa certezza. L'attività svolta sul simulatore si riflette direttamente sulle prestazioni in pista; pertanto, la possibilità di superare i limiti e migliorare le performance rappresenta un successo tangibile per il mio team", commenta Christian Damm, Simulator Development Engineer del Team Mercedes.

Tra i principali vantaggi dell'utilizzo di TeamViewer Tensor vi è anche la possibilità di accesso remoto dinamico, che consente a più utenti di connettersi a una singola macchina per risolvere insieme un problema. Inoltre, la scalabilità e la gestione centralizzata di TeamViewer Tensor permettono al team del simulatore di aggiungere o rimuovere utenti e macchine facilmente riducendo il tempo necessario per gestire nuove risorse e, allo stesso tempo, integrarle e metterle in sicurezza nei vari gruppi di lavoro al cui interno è possibile applicare politiche di sicurezza e permessi specifici, garantendo che solo gli utenti autorizzati possano accedere a determinati asset e informazioni. Questo rende la gestione più efficiente e il sistema più protetto.


La tecnologia gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò che accade in pista e nella fabbrica di Brackley, sia che tu sia un ingegnere, un meccanico o qualcuno che si occupa della logistica del circuito”, spiega Steven Riley, Head of IT Operation and Service Management del Mercedes-AMG Petronas F1 Team, sottolineando che “riceviamo regolarmente feedback da loro, e TeamViewer ci consente di tenerli connessi ovunque si trovino e, in definitiva, di fornire prestazioni. Nel mio ruolo, mi occupo della fornitura dei servizi IT nella gestione quotidiana del team IT, sia a Brackley sia sul circuito, ovunque si trovi. Di fatto abbiamo due sedi: una è la nostra fabbrica e l’altra è la pista, il nostro ufficio mobile che tende come dire a spostarsi un po’, il che rappresenta una sfida logistica per noi. Il mio ruolo consiste essenzialmente nel garantire che i servizi IT siano forniti nel modo più efficiente possibile, con le migliori prestazioni possibili, ovunque ci troviamo nel mondo, in 24 località diverse durante l’anno”.

Quest’ultimo riferimento è alle 24 date dei Gran Premi di Formula 1 previste quest’anno: “in gara, ogni secondo conta. Dobbiamo quindi assicurarci che le nostre soluzioni tecnologiche siano all'altezza, garantendo che piloti e membri del team possano accedere in tempo reale a tutti i dati necessari per prendere decisioni in una frazione di secondo e tagliare il traguardo. Utilizziamo TeamViewer in tutte le nostre postazioni di lavoro digitali: in ufficio, in fabbrica e in pista, perciò Tensor è stata la scelta naturale. Dobbiamo sempre assicurarci che l'allocazione delle risorse verso la tecnologia produca un impatto superiore e più strategico rispetto a un investimento equivalente in qualsiasi altra area”, conclude Steven Riley.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.