NTT innova l'esperienza dei fan del Tour de France in chiave digitale

L’evento sportivo ‘vissuto’ dagli appassionati che quest’anno non possono assistere fisicamente alla corsa attraverso un’esperienza innovativa. NTT e A.S.O. hanno attinto dalle proprie capacità avanzate di data analytics in tempo reale per creare un ‘global stadium’ digitale

Autore: Redazione ImpresaCity

Il Tour de France in digitale grazie a NTT, partner tecnologico ufficiale di A.S.O.(Amaury Sport Organisation), attraverso un’innovativa tecnologia in grado di coinvolgere i fan del Tour de France 2020, permettendo loro di seguire la corsa da casa in modo completamente unico e di essere parte di un’esperienza di ‘global stadium’. Un team di 70 persone di NTT lavora da remoto da cinque continenti per supportare la gara della durata di tre settimane, in corso dal 29 agosto al 20 settembre 2020.  
Nello specifico, NTT ha sviluppato una ‘Virtual Zone Technique’ che combina diverse tecnologie per fornire, per la prima volta, i propri servizi per il Tour de France da remoto. Questo offrirà una maggiore sicurezza per lo staff tecnico e, al tempo stesso, un supporto allo svolgimento della competizione, unitamente a un’esperienza utente migliorata.  
NTT e A.S.O. hanno messo in gioco tutte le proprie capacità avanzate di data analytics in tempo reale al fine di creare un ‘global stadium’ digitale per gli appassionati che quest’anno non posso assistere fisicamente alla corsa,  I dati e gli analytics live saranno utilizzati su molteplici canali tra cui:  


Ruth Rowan, Chief Marketing Officer, per NTT Ltd.
Tutto in sicurezza
I servizi gestiti di NTT tutelano il successo operativo della corsa: quelli di collaboration permettono ai team tecnologici globali di supporto di comunicare mentre un approccio secure-by-design garantisce l’integrità della sicurezza attraverso la gestione delle minacce in tempo reale. 
"Questa non è una prima volta solo per il Tour de France, ma per lo sport in generale; tutto quello che in precedenza avremmo fatto fisicamente viene realizzato in un ambiente remoto. Lo sport ha il potere di ispirare e quello che noi desideriamo è che il pubblico si appassioni alla gara di quest’anno anche senza essere presente. Il nostro lavoro con A.S.O. è la dimostrazione che lavorando insieme possiano trovare soluzioni per fare grandi cose. Innovazione significa anche che i fan potranno assistere alla competizione in un modo differente, avvicinandosi sempre di più alle dinamiche della corsa, e che sempre più persone potranno godersi questa sfida in tutta sicurezza,” ha dichiarato Ruth Rowan, Chief Marketing Officer, per NTT Ltd.
“L’approccio che stiamo adottando per il Tour de France di quest’anno rivoluzionerà il futuro della fruizione degli eventi. Stiamo utilizzando la tecnologia per portare l’esperienza degli appassionati sportivi a un altro livello. Le nuove sfide che abbiamo affrontato nella preparazione della gara di quest'anno stanno ispirando il nostro team per lo sviluppo di molte altre fantastiche idee per attirare una nuova generazione di fan esperti di digitale."
"Negli ultimi cinque anni abbiamo costruito il Tour de France insiema a NTT Ltd. e abbiamo continuato nel nostro percorso di trasformazione digitale nonostante le circostanze di questo anno. Le persone hanno potuto constatare i benefici dello sport anche durante questa pandemia. Molti si sono allenati durante il lockdown e oggi sempre più persone ricorrono alla bicicletta per viaggiare. Possiamo quindi utilizzare la tecnologia per garantire che l'esperienza dei fan sia più entusiasmante che mai. Questi cambiamenti fanno bene al mondo. Ad esempio, se possiamo sfruttare il Tour de France come piattaforma per accelerare l’uso delle biciclette nelle città, possiamo migliorare la salute delle persone e ridurre il nostro impatto ambientale”, ha concluso Yann Le Moenner, Chief Executive, A.S.O.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.