Lo sport digitale è anche social media marketing

Lo sport è anche un canale di comunicazione, e sui social network un atleta può essere un testimonial di successo. Ma non basta il marketing fai-da-te

Autore: Roberto Nava

Nuove partenze, nuovi traguardi. La continua contaminazione tra sport e social network sta cambiando il panorama sportivo globale. Tifosi, giocatori, appassionati di sport e fitness-addicted adesso condividono strumenti e piattaforme digitali che hanno cambiato, per sempre, il modo di comunicare.

La continua contaminazione tra i due mondi ha creato scenari finora difficili da immaginare. Basti pensare ai progetti per i nuovi stadi hi-tech o - notizia di queste settimane - all'utilizzo di un videogioco per il lancio della nuova maglia di una squadra di calcio. Gli atleti professionisti diventano i nuovi influencer, mentre squadre e società sportive reclutano le nuove promesse grazie a strumenti sempre più all'avanguardia nel campo delle statistiche e, non serve sottolinearlo, studiando e analizzando social network.

Anche per le aziende che cercano un posizionamento nel mondo dello sport e del benessere è fondamentale trovare testimonial affidabili e credibili. Fino a qualche anno fa infatti la selezione del testimonial avveniva solo o per la maggior parte grazie ai "numeri" dello sportivo. Quanti follower ha? Quante persone saranno raggiunte dal suo messaggio? Oggi invece la tendenza è selezionare i profili anche grazie a informazioni finora difficili da reperire. Sì, perché dai social traspare anche l'anima dello sportivo, la sua personalità, quella vera. E quando la personalità dell'atleta coincide con quella dell'azienda, il gioco è fatto.

Sembra tutto facile, visto così. Ma non tutti gli sport, non tutti gli atleti e non tutte le aziende sono pronti per il grande cambiamento. Molti dei contenuti pubblicati infatti sono sviluppati e creati solo per mantenere una certa periodicità nelle uscite, per colmare un vuoto che altrimenti diventerebbe un silenzio assordante.


È ancora molto difficile, per un atleta, calibrare alla perfezione momenti di vita privata ad allenamenti e momenti chiave della propria carriera sportiva. Gare, risultati, trionfi e sconfitte possono e devono essere gestite al meglio. La digital reputation segue passo passo la vita professionale e influisce sulla carriera di ogni professionista dello sport. Soprattutto se appartiene a squadre o società sportive, che a loro volta risentono di tutti i piccoli-grandi scossoni digitali dei propri tesserati. Il lavoro di squadra in questo caso è fondamentale.

Considerando che nella maggior parte dei casi l'atleta di punta ha più follower di tutta la squadra stessa o della Federazione alla quale appartiene, giocare in team diventa una preziosa risorsa per far crescere il valore totale di una squadra.

Ma come si può comunicare tutto al meglio e su quali piattaforme? La definizione del personaggio sportivo/testimonial infatti passa anche dalla scelta del giusto media. Una pubblicazione su Instagram ad esempio non sortirà gli stessi effetti di un post pubblicato su Facebook o su Twitter. Per tanti motivi. Perché il target al quale ci si rivolge non è lo stesso. Perché fasce d'età e interessi sono diversi. Perché i macro-argomenti di ogni singolo social network sono diversi. Il mondo dello sport si deve necessariamente adattare e aggiornare ad ogni nuovo strumento che il mondo digital propone e offre quotidianamente. Per trasmettere grinta, passione e, perché no, il benessere di cui tutti quanti siamo alla ricerca.

* Roberto Nava è atleta, blogger e co-fondatore di My Digital Sport, che grazie a un servizio di consulenza "ad hoc" forma gli atleti in ambito comunicazione social, in modo da farli diventare influencer ed efficaci testimonial online

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