Le funzionalità analitiche conversazionali nel mirino di Qlik

Acquisite CrunchBot e Crunch Data per incrementare l’offerta di servizi di linguaggio naturale basati su AI

Autore: Redazione ImpresaCity

Qlik ha acquisito CrunchBot, il bot basato su AI, unitamente al team di esperti di sviluppo di Crunch Data. Lo scopo è quello di ampliare le capacità cognitive e di intelligenza aumentata di Qlik, offrendo ulteriori strumenti di analisi conversazionale creati sfruttando la piattaforma di Qlik e le API aperte. In questo modo, adesso gli utenti possono interagire e comprendere i propri dati utilizzando il linguaggio naturale tramite Qlik Sense e i principali strumenti di collaborazione.

CrunchBot funziona esclusivamente con Qlik, colmando il divario tra la scoperta visiva e l'analisi conversazionale. La soluzione consente infatti di porre domande in tono colloquiale attraverso l'interfaccia utente di Qlik Sense o strumenti di collaborazione come Slack, Skype, Salesforce Chat e Microsoft Teams; inoltre, permette anche di esplorare e fare domande sui dati attraverso l'interazione vocale grazie a servizi come Amazon Alexa e di ricevere risposte e intuizioni grazie a grafici, interpretazioni, driver chiave, calcoli periodici e previsioni.

A differenza dei prodotti di ricerca stand-alone, spiega una nota, questo approccio offre il meglio di entrambi i mondi: consente agli utenti di iniziare una conversazione e poi passare all'esplorazione visiva per una comprensione e una scoperta più approfondite. I clienti e i partner di Qlik vedranno aumentare l’utilizzo delle analytics e l'alfabetizzazione dei dati con un modo più rapido e semplice di porre domande, generare intuizioni e prendere decisioni basate sui dati con CrunchBot.

Infine, Crunch Data contribuirà all'adozione dell'analytics integrandosi immediatamente nell'organizzazione di Customer Success di Qlik per ampliare le funzionalità di Qlik di fornire servizi a valore aggiunto. Il team Crunch Data, un mix di sviluppo offshore e basato negli Stati Uniti, ha una solida esperienza in progetti di successo con brand come Century Link e Hortonworks. CrunchBot è immediatamente disponibile per i clienti tramite Qlik e sarà concesso in licenza come soluzione a valore aggiunto alla piattaforma Qlik Sense. Qlik Insight Bot sarà disponibile insieme all'attuale funzionalità Insight Advisor di Qlik e sarà ulteriormente integrato con il motore cognitivo di Qlik. 

L’integrazione di CrunchBot e Crunch Data aiuterà gli utenti a inserire più facilmente e regolarmente i dati all’interno dei flussi di lavoro, rendendo l'analisi un elemento essenziale nella collaborazione quotidiana e nel processo decisionale”, ha dichiarato Mike Capone, CEO di Qlik. “Qlik è alla continua ricerca di nuovi modi per offrire agli utenti l’intelligenza aumentata e migliorare l'alfabetizzazione dei dati. Queste acquisizioni aiutano a espandere la capacità dei nostri clienti e partner di sfruttare dati e intuizioni, aumentando il valore sia dei dati che dell'organizzazione”. 

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.