Quale futuro per il retail? La chiave è investire sul lungo termine, abbattere i silos e offrire nuove esperienze

Un report di Aruba HPE spiega che i retailer devono rinnovare velocemente i sistemi back-end e investire per affrontare al meglio un mondo sempre più multicanale

Autore: Redazione ImpresaCity

In un mondo sempre più multicanale, la sfida del retail per la sopravvivenza dei punti vendita fisici si fa ogni giorno più complessa. Secondo un recente studio pubblicato da Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, a fronte dell'aumento delle aspettative dei consumatori e della crescita delle vendite nell'e-commerce, gli operatori che non riescono ad adattarsi velocemente a un mondo digitale hanno grandi difficoltà. 

Il report, dal titolo “Road to Digitalization in Retailing”, presenta i risultati di uno studio che ha coinvolto oltre 900 persone di retailer di tutto il mondo, spiegando perché, dopo anni di esitazione, sia ora arrivato il momento che il settore retail effettui investimenti a lungo termine all'interno del workplace per raggiungere gli obiettivi essenziali di una migliore customer experience e di una più solida bottom line.

Lo studio evidenzia al riguardo cinque tendenze principali:          Il futuro del retail è incentrato sulle esperienze degli acquirenti, del personale di negozio e dell'IT. Gli acquirenti non sono motivati solamente dal prodotto, ma scelgono dove comprare in base a quanto il retailer sa semplificare la loro vita. I retailer che avranno successo renderanno queste esperienze semplici, smart e personalizzate; ma per arrivare a quel punto dovranno anche avere coraggio nell’effettuare investimenti tecnologici e rendere innovativo il punto vendita del futuro”, conclude Gerri Hinkel, Director of Solutions Marketing di Aruba.

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