Salesforce.com guida il mercato mondiale del Crm. Secondo quanto si legge nell’ultimo report di Gartner, l’azienda americana ha sorpassato Sap nel 2012. In un mercato globale in crescita del 12,5% (18 miliardi di dollari),
Salesforce.com ha raggiunto un incremento pari al 26%, per una cifra d’affari di 2,5 miliardi di dollari. Questo equivale a una quota del 14%.
Salesforce.com ha beneficiato della preferenza sempre più marcata dei clienti verso l’utilizzo di soluzioni cloud. Nel 2012, il 40% del giro d’affari complessivo è andato ai software fruiti in modalità SaaS.
Sap si è così ritrovata al secondo posto, con il 13% di quota di mercato e un giro d’affari di 2,3 miliardi di dollari.
Al terzo posto si trova Oracle, con l’11% di share e una crescita dell’8%. Appena dietro, troviamo Microsoft, che ha ottenuto lo stesso tasso di crescita della nuova leader, ovvero il 26%, raggiungendo un volume di 1,1 miliardi di dollari.
Complessivamente, il Crm è cresciuto tre volte tanto quanto la media generale del software enterprise. Gartner rileva come Nordamerica e Europa Occidentale restino le regioni dove le vendite sono più importanti, per un peso sul totale dell’80%. Tutte le aree del mondo hanno registrato una crescita, ma l’Europa si è fermata all’1% e anche questo ha avuto un peso sui risultati di Sap.