Oracle: con Cloud Office 1.0 la produttività arriva in versione cloud

Oracle ha presentato la suite Cloud Office 1.0 e Oracle Open Office 3.3. La prima, pensata per utenti mobile e non, si basa sul cloud computing e sfida le Google Apps for Business e Microsoft Office 365.

Autore: Andrea Sala

Oracle sfida Google e Microsoft. La società, infatti, ha presentato Oracle Open Office 3.3 e Cloud Office 1.0, quest'ultima indirizzata a utenze mobili e che sfruttano il web in ambito lavorativo.
La suite di produttività desktop di Oracle supporta ovviamente tutte le applicazioni della società - Oracle Business Intelligence, Oracle E-Business - oltre a Microsoft SharePoint
Nella release 3.3 sono stati migliorati diversi aspetti, tra cui stabilità, compatibilità, prestazioni e interoperabilità. L'offerta di Oracle, ben diversa dall'omonima suite gratuita, è declinata in due versioni per aziende: Standard e Enterprise. Il rispettivo costo è di 39 e 71 Euro
La versione Standard include una licenza fino a 99 utenti ed compatibile con una sola piattaforma software. La versione Enterprise, come si intuisce dal nome, è indirizzata ad aziende più grandi, da oltre 100 utenze, ed è compatibile con ambienti Mac, Windows, Linux, Solaris x86 e SPARC.
Cloud Office 1.0. però, è molto più interessante, perché stabilisce un terzo polo nella produttività aziendale sulla nuvola: la suite, infatti, offre le stesse feature di Oracle Open Office, ma in movimento
Si può effettuare editing online e offline di spreadsheet, presentazioni e fogli di testo, su device mobili come attraverso un'interfaccia web compatibile con i browser più diffusi: Firefox 3.6, Internet Explorer 8, iOS e Android.
Cloud Office si basa sullo standard ODF e offre compatibilità completa con Microsoft Office. Il software, poi, viene offerto on premise, on demand e come software-as-a-service.
Il prezzo del prodotto è di 40 dollari in versione Standard e di 90 dollari in versione Professional.
Oracle, quindi, sfida direttamente Google con le sue nuove Apps for Business, applicazioni pesantemente cloud-based, e Microsoft Office 365, suite di produttività di Redmond che sfrutta la nuvola.
La battaglia per la produttività aziendale virtualizzata entra nel vivo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.