Un Centro di Competenza Europeo per il Cloud Computing: è quello aperto da
IBM a Ehningen, in Germania, sede del più grande
data center IBM in Europa, che fornirà
un'ampia gamma di soluzioni e servizi cloud a clienti sia locali che internazionali. La nuova struttura ospiterà una serie di
piattaforme tecnologiche arricchite da processi ottimizzati di delivery di servizi, che consentiranno ai clienti IBM di sfruttare il potenziale offerto dal cloud computing.
L'obiettivo di IBM è quello di soddisfare con solidità la crescente domanda di soluzioni e servizi cloud da parte del mercato.
La nuova struttura si aggiunge al
Cloud Delivery Centre di Raleigh, Carolina del Nord, entrando a far parte della
rete IBM di cloud delivery, integrata a livello globale.
Nello specifico, il centro fornirà inoltre ai clienti
l'accesso al portfolio di servizi cloud IBM standardizzati, quali: IBM Smart Business Desktop Cloud, servizio che fornisce accesso ad applicazioni, informazioni e risorse e offre un ambiente desktop basato su standard, resiliente e sicuro, dietro il firewall del cliente;
IBM Smart Business Desktop on the IBM Cloud, servizio gestito, disponibile su abbonamento a un prezzo predefinito, che fornisce virtualizzazione desktop in un ambiente in hosting;
IBM Smart Business Development and Test on the IBM Cloud, servizio che permette ai clienti di espandere gli sforzi interni in sviluppo e test grazie all'accesso istantaneo a risorse disponibili attraverso il modello di cloud delivery sicuro e scalabile di IBM.
IBM collabora con i business partner nelle aree della gestione del cloud, della sicurezza, dello sviluppo software e del supporto ai test.
Nel marzo 2008, IBM ha aperto il suo primo Cloud Computing Centre europeo a Dublino, Irlanda, incentrato su attività di innovazione per i clienti e di ricerca sul cloud.