Con Google Caffeine l'indicizzazione del Web volta pagina

Google Caffeine è il nuovo sistema di indicizzazione varato da Google: l'idea alla base della novità è un pagerank più in tempo reale, che tenga conto dei vari contenuti nell'era del Web 2.0.

Autore: Andrea Sala

Al Search Marketing Expo di Seattle, Google ha lanciato il suo nuovo sistema di indicizzazione delle pagine web: Caffeine. La novità è stata progettata per risultati dal web più in real-time, contrariamente al sistema precedente che indicizzava le pagine con una cadenza temporale predefinita. Fino all'avvento di Caffeine, infatti, Google effettuava degli scan del web ogni notte, indicizzando i nuovi contenuti e inserendoli nei suoi archivi. 

Caffeine, invece, registra e restituisce subito ogni nuova pagina nei risultati di ricerca, compresi i contenuti propri del web 2.0, come video e post sui blog. "E' un processo istantaneo, in modo che pochi secondi dopo averle trovate, possiamo già offire le nuove informazioni", ha dichiarato Matt Curtis di Google. Nonostante l'annuncio sia recente, Caffeine è stato subito implementato nei data center di BigG, che ora sono tutti aggiornati. La novità, inoltre, offre molte più potenzialità al motore di Mountain View: Google potrà indicizzare molti documenti in più, "nell'ordine di 100 Petabyte", ha aggiunto Curtis. Ulteriori informazioni sono state aggiunte sul blog ufficiale di Google.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.