Nell'intento di rispondere alle costanti esigenze di soluzioni affidabili e sicure per il data center,
Hitachi Data Systems ha realizzato Unified Compute, una piattaforma aperta e unificata per i data center di livello aziendale in grado di supportare le installazioni cloud pubbliche e private. Nelle intenzioni, la soluzione offrirà agli ambienti di calcolo di grandi dimensioni molteplici vantaggi, come la possibilità di un IT allineato agli obiettivi di business, la riduzione dei costi e dei rischi e l'adozione delle più recenti tencologie.
La proposta unisce i prodotti software, storage e server di Hitachi Data Systems con il software Microsoft di gestione delle infrastrutture, le tecnologie di virtualizzazione Hyper-V e il data base SQL Server, oltre ai prodotti di networking necessari a fornire una piattaforma unificata per gli ambienti altamente virtualizzati.
Le aziende che ne trarranno i maggiori benefici sono quelle che prevedono elevati requisiti di scalabilità oppure quelle che intendono passare a una infrastruttura cloud privata all'interno del proprio data center.
Unified Compute consentirà ai clienti di gestire centralmente e coordinare i processi end-to-end per le risorse dei data center come fossero una singola unità allineata con i processi di business. L'esecuzione del processo di provisioning, unita all'integrazione con la SAN, intende fornire i livelli di scalabilità e affidabilità necessari per un affidabile sistema di disaster recovery e un'elevata disponibilità dei sistemi.
La prima serie di componenti integrate comprende storage, server e reti: Hitachi Universal Storage Platform V, i server blade Hitachi, i componenti Fiber Channel e Ethernet. A questo si affianca il software di orchestrazione: uno strato estensibile sviluppato da Hitachi per una gestione automatizzata end-to-end di tutti i processi per server, storage, reti e applicazioni attraverso un portale di gestione semplificato e role-based.
Come parte integrante della soluzione Microsoft System Center Operations Manager e System Center Virtual Machine Manager saranno strettamente integrati, oltre a Microsoft Windows Server 2008 R2 con Hyper-V.