Juniper Research e il mobile social web 2.0

Juniper Research fotografa la situazione attuale e le potenziali evoluzioni dei servizi "presence based" del social web 2.0. Il mercato è destinato a superare il valore di 6 miliardi di dollari entro il 2012.

Autore: Redazione ImpresaCity

Il valore delle applicazioni "presence based" del mobile web 2.0 è destinato a superare i 6 miliardi di dollari entro il 2012. A sostenerlo è Juniper Research, che ha recentemente pubblicato il report "Mobile Social Web 2.0".
Il termine "presence based" sta ad indicare quel complesso di servizi che permettono agli utenti di stare costantemente in contatto con i propri amici e familiari e di comunicare con loro in tempo reale.
In questo ampio universo rientrano quindi vari servizi di rete mobile, telefonia VoIP, altert Sms e Mms, servizi di geolocalizzazione e tutto l'ambito del social web (portali di social networking, piattaforme blog e ogni esempio di user-generated content).
In questo contesto, a trainare il mercato nel prossimo futuro saranno soprattutto le applicazioni mobili, in grande crescita, e i servizi di Instant Messaging, sia online che offline.
Lo studio offre un interessante spaccato della situazione attuale e delle possibili evoluzioni del mercato della telefonia mobile: tale settore è sempre più fortemente influenzato dallo sviluppo del web 2.0, che ne sta condizionando le strategie ponendo in essere nuovi modelli di business.
La possibilità di ottenere guadagni dal social web 2.0 è attualmente la sfida principale che interessa gli operatori della telefonia, e molti osservatori ritengono che la crescita di questo tipo di servizi potrà in parte compensare il calo dei servizi voce tradizionali.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.