I Cio italiani pensano a ridurre i costi e, in seconda battuta,
a rendere flessibile l’infrastruttura aziendale: sono queste
le maggiori priorità aziendali per i Cio. E’ ciò che risulta da uno
studio di Colt, condotto lo scorso luglio su un gruppo di Cio di grandi realtà italiane, in occasione dell'ultimo evento dell’azienda dedicato ai clientii.
Sono priorità che stimolano una maggiore domanda di servizi informatici gestiti, con il 45% degli intervistati che dichiara di pianificare l'utilizzo di un maggior numero di servizi informatici gestiti di terze parti nel corso del prossimo anno e il 36% che prevede di dedicare maggiori investimenti ai servizi gestiti nel lungo termine.
La
riduzione dei costi è prioritaria per il 35% dei Cio, mentre il 33% ha indicato
la flessibilità dell’infrastruttura e il 21% la sua
sicurezza. Il cambiamento del business non appare come un fattore di forte preoccupazione, tanto che solo il 5% ha dichiarato di considerarla tra le massime priorità.
Per raggiungere l’obiettivo di riduzione dei costi
la virtualizzazione risulta strategica: l’86% dei Cio itnervistati ha dichiarato che le tecnologie di virtualizzazione saranno "importanti" o molto "importanti" per il proprio business nei prossimi 12 mesi. In questo scenario tendono
ad affermarsi sempre più e a crescere di importanza le soluzioni di cloud computing aziendali stanno: il 19% dei Cio ha infatti affermato di pianificarne l'introduzione in futuro. Si tratta di soluzioni che combinano un'infrastruttura IT dedicata, virtualizzata e condivisa con connettività di rete per fornire quell'esperienza utente coerente e di qualità che le aziende richiedono.
Lo studio di Colt Italia dimostra che
una maggioranza di Cio prevede di aumentare l'uso di servizi IT gestiti di terze parti e un discreto numero guarda con interesse anche al cloud computing. Vi è la volontà di ricercare modelli diversi per l'IT; diventa quindi sempre più importante fornire servizi informatici gestiti affidabili che offrano i livelli di performance, strutture di costo, sicurezza e il controllo che le aziende richiedono.