Come modernizzare i sistemi It delle aziende retail

Fujitsu Services ha reso noto i risultati dell’indagine IDC Retail Insights sul tema di come modernizzare e rendere flessibili i sistemi IT delle aziende Retail attraverso la centralizzazione dei sistemi per il punto vendita.

Autore: ImpresaCity

Fujitsu Services ha presentato i risultati della ricerca condotta da IDC Retail Insights sul tema “Centralizzazione dei sistemi per il punto vendita e tendenze di modernizzazione delle infrastrutture IT nel mercato Retail italiano”.
Dai dati raccolti dagli analisti su un campione di oltre 50 retailer di dimensione medio-grande risulta che, per migliorare la propria posizione e continuare a crescere anche in un mercato in contrazione, le priorità di business si focalizzano su investimenti volti a contenere i costi e migliorare al contempo l'offerta e i programmi orientati verso i consumatori, nell'ottica di mantenere la propria base di clienti e sottrarne alla concorrenza.  
Nei prossimi due anni, per l'80% degli intervistati gli investimenti IT rivolti al punto vendita e alla customer experience riguarderanno in primis i sistemi di point of sale (Pos), applicazioni di gestione dello staff nei negozi e integrazione di applicazioni avanzate di gestione dei programmi di fidelizzazione e delle promozioni.  
Altro dato rilevante è relativo al fatto che la centralizzazione è un trend non più emergente ma ben consolidato nel panorama italiano, come in quello europeo. Secondo Idc Retail Insights la quasi totalità dei retailer italiani vede la centralizzazione come un passaggio imprescindibile da effettuare al più presto per rispondere alle crescenti esigenze di business e per superare  crisi economica in atto rafforzando la propria posizione sul mercato.
Tra i benfici identificati da Idc Retail Insights per le aziende retail che investono in sistemi centralizzati di punto vendita e soluzioni avanzate di Pos, vi sono:
- riduzione del 20%-60% delle perdite di inventario misurate in percentuale rispetto alle vendite;
- riduzione dei costi della forza lavoro di magazzino del 2%-5%;
- aumenti tra il 5%-10% dei margini di profitto sui clienti fedeli;- aumenti tra il 15%-35% nella dimensione della transazione media;
- riduzione del TCO dei sistemi informativi di punto vendita tra il 20%-35%.

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