Certificati anagrafici agli sportelli postali

Un nuovo progetto ideato dal Comune di Milano e Poste Italiane metterà i residenti nelle condizioni di ottenere documenti anagrafici in forma cartacea negli uffici postali.

Autore: Redazione ImpresaCity

Documenti anagrafici agli sportelli postali. E' l'obiettivo di un nuovo progetto di e- Government nato dalla collaborazione tra il Comune di Milano e Poste Italiane, per permettere ai residenti di ottenere documenti anagrafici autenticati con il timbro digitale in formato cartaceo senza doversi recare agli sportelli comunali.
Il servizio è stato presentato nell’ufficio postale di Corso Sempione 94 dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti, e dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi.
I milanesi potranno quindi ritirare certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, cittadinanza, stato libero) e di stato civile (nascita, matrimonio, decesso) direttamente da uno dei 79 uffici postali della città e 123 uffici della provincia dotati di Sportello Amico.
Il progetto in questione rientra nel programma “Reti amiche”, promosso negli ultimi mesi dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione, il cui obiettivo di fondo è facilitare l’accesso ai servizi dei cittadini, mediante l'estensione della rete di dialogo con la pubblica amministrazione.
Il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale entro l'estate.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.