Nella
prima settimana di attività ha superato più di un milione di contatti; risultati degni di nota per
Linea Amica, il
network europeo di relazioni con la Pubblica Amministrazione presentato lo scorso gennaio da Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione.
Il network che punta a proporre una Pubblica Amministrazione disponibile, trasparente e valutabile riunisce 297 URP o centri di risposta al cliente.
Realizzato con la collaborazione di Formez, il servizio poggia sulla collaborazione di strutture quali:
INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell'Emilia Romagna, ANCI, UPI, Ministeri e Regioni.
Dal 2 al 6 febbraio scorsi il network ha superato il milione di contatti, inclusi risponditori automatici e risposte per mail.
Le chiamate assistite da operatori sono state 648.000, così distribuite: 39.000 presso Ministeri (6%), 230.000 presso Enti previdenziali (35%), 36.000 presso Agenzia delle entrate ed Enti fiscali (6%), 24.000 presso Scuola e Università (4%), 188.000 presso Regioni e strutture sanitarie (29%), 131.000 presso Comuni, Province e strutture locali (20%).
Altri numeri relativi al servizio sono: 2.153 contatti (595 le richieste via mail) e 1.212 istanze di clienti della Pubblica Amministrazione; il 94% delle risposte è stato fornito in 24 ore. Sesi analizza nel dettaglio il tipo di richieste risulta che: il 35,8% sono relative a informazioni generiche sulla PA; il 23,3% sono state segnalazioni di inefficienze della PA; il 19,5% era inerente problemi da risolvere; e il 5,7% note positive.
Le richieste vertevano prevalentemente su: problemi previdenziali (22,1%), semplificazione amministrativa e informazioni riguardanti enti locali (19,8%), politiche sociali e sanità (9,8%), lavoro e carriere (6,7%) e fisco (6,2%).
La regione che ha effettuato il maggior numero di richieste è stata il Lazio (15,8%), seguita dalla Lombardia (12,5%) dalla Toscana (10,6%) e dalla Campania (10,5%).