Center for CIO Leadership, organizzazione industriale indipendente e aperta che si propone di diventare un importante
punto di riferimento per quanto riguarda la leadership di pensiero, la ricerca e l'istruzione su scala mondiale per promuovere la professione del CIO, ha reso reso noti i risultati della sua
CIO Leadership Survey 2008, indagine che esprime i sentimenti e le aspirazioni di circa 300 Chief Executive Officers (CIO) provenienti da 45 paesi e operanti in 32 diversi settori industriali a livello mondiale.
La prima evidenza che risulta dalla ricerca è relativa alla
rilevanza sempre più strategica del CIO come promotore di innovazione all'interno della propria azienda.
Quattro le aree chiave essenziali per il successo del CIO: Leadership, Strategie e Processi di Business, Innovazione e Crescita e Organizzazione e Gestione dei Talenti.
I CIO, e i loro team, stanno quindi allineandosi sempre più agli obiettivi di business posti dai CEO,
contribuendo in modo attivo alla crescita e all'innovazione della propria azienda. I CIO però
non hanno ancora un ruolo decisivo nella definizione delle strategie aziendali.
I risultati della ricerca confermano che oggi il ruolo dei CIO è importante, ma c'è ancora parecchio lavoro da fare. Il CIO è l'unico dirigente in azienda con una visione globale dei processi di business e, quindi, capace di passare dall'attuazione tecnologica alla progettazione strategica.
Ecco le tre aree principlai emerse dalla ricerca:
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Leadership. I CIO spingono per il cambiamento. Il 91% dei CIO ha risposto di avere una chiara visione di come l'IT possa spingere la crescita del business, il 90% ha affermato di riuscire a guidare e influenzare gli altri pur non disponendo di un'autorità formale, mentre l'85% si rende fautore di iniziative volte ad assicurare che le proprie organizzazioni siano pronte al cambiamento.
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Strategie e Processi di Business. I CIO prendono parte alle discussioni di carattere gestionale, e l'87% del campione ha forti rapporti con la dirigenza aziendale. Nonostante ciò i CIO pochi sono quelli che hanno colto l'opportunità di sedere al tavolo decisionale dell'azienda: solo il 67% di loro infatti partecipa attivamente allo sviluppo di strategie di business.
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Innovazione e Crescita. I CIO si stanno spingendo fortemente verso l'innovazione e stanno promuovendo un approccio costruttivo; occorre però riempire il gap tra innovazione e implementazione. Meno di due terzi (63%) dei CIO si sono assicurati importanti risorse per l'innovazione mediante l'individuazione di opportunità di business abilitate dalla tecnologia.
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Organizzazione e Gestione dei Talenti. I CIO hanno la consapevolezza della direzione da seguire, però stentano a delegare le funzioni e a costruire la squadra della prossima generazione. Mentre il 93% del campione esaminato si dice consapevole delle competenze critiche di cui necessita il proprio team, solo il 64% dispone di un piano d'azione per sviluppare ed acquisire talenti, e solo il 69% ha messo a punto un processo per delegare responsabilità per liberare tempo da dedicare allo sviluppo delle strategie.