Registrata il:
06 maggio 2021

Riguarda la Tavola rotonda


  • Marco Fanuli
    Security Engineer Team Leader
    Check Point Software Technologies

  • Alessandro Ercoli
    System Engineering Manager
    Aruba a Hewlett Packard Enterprise company

  • Alessio Pozzi
    Cybersecurity Manager
    Finix Technology Solutions

  • Francesco Pignatelli
    Giornalista
    G11 Media

Remote working, aumento degli attacchi mirati, aziende frammentate in decine e centinaia di micro-uffici - le abitazioni di dipendenti e collaboratori in lockdown - che hanno in qualche modo dovuto aumentare il loro livello di cyber security: è la fotografia della sicurezza IT nel 2020 della pandemia. Una condizione certamente anomala che però è diventata, in qualche modo, uno dei tanti "new normal" a cui le imprese si devono abituare. Le aziende infatti non torneranno certamente quelle di prima e le informazioni aziendali dovranno, molto più che in passato, uscire dal sicuro perimetro della rete d'impresa per adattarsi a nuovi scenari di lavoro ibrido.

Riguarda la Tavola rotonda

Che caratteristiche ha, quindi, il "new normal" della cyber security? Quali evoluzioni chiave della sicurezza IT hanno caratterizzato il 2020 e in che misura le aziende le porteranno con sé anche in futuro? Nel 2021 certamente, ma anche in un futuro meno prossimo.

Abbiamo voluto esaminare il nuovo scenario della cyber security insieme ad alcune aziende che fanno sicurezza da tempo, occupandosi di ambiti specifici diversi e complementari: Check Point Software Technologies, Finix Technology Solutions, HPE Aruba. Con loro abbiamo affrontato alcuni temi chiave, tra cui in particolare:

Riguarda la Tavola rotonda

  • Quali impatti ha sulla cyber security l'adozione di modelli organizzativi nuovi (hybrid working, delocalizzazione della forza lavoro, riorganizzazione degli spazi d'impresa)?
  • Come le aziende possono affrontare le minacce in ambiti che non sono propriamente IT ma che lo saranno presto, come IoT, Smart City, Smart Health, Connected Factory?
  • Come si possono affrontare efficacemente le principali questioni della cyber security pur avendo, al proprio interno, risorse e skill forzatamente limitati?
  • Il cloud ha aiutato molto le imprese, ma queste ultime possono adattare la propria cyber security alle nuove sfide imposte dagli ambienti di multicloud ibrido?
Nella Tavola Rotonda di ImpresaCity troverete le risposte a questi - ed anche a molti altri - interrogativi sul futuro della cyber security.
Riguarda la Tavola rotonda