Webinar #MobilitaSicura

Attacchi cyber a infrastrutture critiche e trasporti, l’importanza della messa in sicurezza dei servizi elettronici della mobilità pubblica. Un caso reale di straordinario successo


Gli attacchi alle infrastrutture critiche e ai sistemi di trasporto sono in rapido aumento. Un’urgenza per moltissime imprese chiave. Un’emergenza che l’Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, Kaspersky e Gruppo Sigla hanno affrontato grazie ad uno straordinario sistema di controllo, analisi e risposta in caso di attacco nell’ambito di CitySCAPE, un progetto internazionale cofinanziato dalla Commissione Europea. Il prossimo 24 maggio alle 12,00, in diretta streaming, un esclusivo evento digitale per scoprire passo per passo tutti i dettagli di una soluzione di successo che è anche una preziosissima guida pratica.

Con la partecipazione di

Fabio Podda
Software Engineer
AMT Genova

Luca Bianconi
R&D Account
Gruppo SIGLA

Amedeo D’Arcangelo
Enterprise Projects Technical Coordinator, PreSales
Kaspersky

Marco Maria Lorusso
Giornalista
G11 Media


Le imprese che si occupano di erogazione di energia, le piattaforme e i sistemi di trasporto locale e nazionale, le infrastrutture cittadine connesse, il servizio sanitario: i numeri del recente report Clusit parlano chiaro, nel cuore della tempesta cyber che sta interessando soprattutto il nostro Paese i criminali informatici hanno messo nel mirino i bersagli più sensibili e critici.

Riguarda il Webinar


L’obiettivo è chiaro: bloccare la continuità di questi centri nevralgici del business e della vita quotidiana e scatenare il più alto livello di pressione su manager, amministratori, clienti e cittadini.
Durante il prossimo evento avrete modo di approfondire uno dei primi progetti esistenti in Italia, presso l’Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, di messa in sicurezza della mobilità pubblica e nello specifico dei servizi elettronici forniti agli utenti del servizio pubblico attraverso uno straordinario sistema di controllo, analisi e risposta delle cyber minacce.

Riguarda il Webinar



  • Come e quando vengono attaccate le infrastrutture critiche e i sistemi di trasporto?

  • Che tipo di sistema di monitoraggio, analisi e risposta ha applicato il trasporto pubblico locale di Genova?

  • Quali i passi decisi nello sviluppo di un simile progetto e quali gli elementi più critici?

  • Quali sono le regole da seguire per sviluppare e replicare un simile caso di successo?

  • Quali sono le informazioni emerse a distanza di quasi 3 anni dall’inizio del progetto?


Riguarda il Webinar


Il prossimo 24 maggio, dalle 12:00 alle 13:00 in diretta streaming uno straordinario evento digitale per toccare con mano numeri, regole, tempi di un caso di straordinario successo che permette all’Azienda Mobilità e Trasporti di Genova di essere all’avanguardia sulla gestione degli allarmi digitali più preoccupanti degli ultimi anni.

Una guida pratica live senza precedenti durante la quale, insieme agli esperti di Kaspersky, Gruppo Sigla e della stessa Azienda Mobilità e Trasporti di Genova, conosceremo i più avanzati sistemi di analisi, monitoraggio e controllo del rischio.

Riguarda il Webinar