Torna alla HomePage

Leonardo ed Engineering: un'alleanza per la digitalizzazione

Leonardo ed Engineering collaboreranno in progetti comuni di digitalizzazione del settore pubblico e condivideranno le attività di ricerca e sviluppo su alcune tecnologie chiave

Autore: Redazione ImpresaCity

Leonardo ed Engineering hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding) che dà il via a una collaborazione strategica per individuare progetti e opportunità di business da sviluppare congiuntamente nel campo della Digital Transformation e della cyber security. L’accordo riguarda in modo specifico i settori Difesa, Sanità, Finance, Pubblica Amministrazione e Infrastrutture.

In sostanza le due aziende, ogni volta che individueranno aree comuni di collaborazione, si impegnano a progettare e realizzare congiuntamente le soluzioni più opportune caso per caso. Soluzioni che secondo le due società saranno adeguate alle necessità dei clienti perché saranno, si spiega, "basate sulle più innovative e strategiche tecnologie di frontiera, tra cui AI, Big Data, Digital Twin, cloud, quantum computing e IoT". Questo grazie alla condivisione delle rispettive competenze tecnologiche e di business.

"La sommatoria del know how di Leonardo e Engineering - ha spiegato in questo senso Alessandro Profumo, CEO di Leonardo - permetterà di elaborare soluzioni congiunte nel campo della Digital Transformation sostenibile in grado di creare valore per il Paese". Una combinazione di esperienze e competenze che oggi è necessaria, secondo Maximo Ibarra, CEO di Engineering: "Le sfide che stiamo vivendo vanno affrontate creando sinergie e partnership innovative per il mercato e per le persone", ha spiegato.

L'accordo tra Leonardo ed Engineering riguarda anche le attività di ricerca e sviluppo. Il network dei Leonardo Labs e i Centri di ricerca di Engineering collaboreranno sulle principali tecnologie collegate alla digitalizzazione. Parallelamente, Leonardo ed Engineering condivideranno anche "le rispettive eccellenze" per "creare percorsi formativi su tematiche altamente innovative".

Torna alla HomePage