Torna alla HomePage

TIM vuole agevolare la digitalizzazione del distretto bresciano

Nasce una convenzione tra TIM e Apindustria Confapi Brescia, per semplificare l'accesso alle soluzioni di Noovle, Olivetti, Telsy e Sparkle

Autore: Redazione ImpresaCity

La digitalizzazione non si può fermare, i fondi del PNRR vanno intercettati per gestirla al meglio, le associazioni imprenditoriali locali sono uno snodo ideale per aiutare le imprese nel loro cammino digitale. Che richiede, però, una buona dose di tasselli tecnologici da combinare. Per questo Apindustria Confapi Brescia ha definito con TIM una collaborazione che punta ad agevolare le imprese associate nel dotarsi delle giuste tecnologie e dei servizi digitali più utili.

"L’obiettivo - spiega Davide Guerini, Direttore Generale di Apindustria Confapi Brescia - è dare un aiuto concreto alle nostre aziende associate". L'associazione ha già "scandagliato" il tessuto produttivo bresciano per capire le sue esigenze tecnologiche, verificando che sono legate in particolare all'innovazione di prodotto, alla digitalizzazione dei processi produttivi e di marketing, alla evoluzione progressiva del modello organizzativo e delle competenze interne.

La convenzione con TIM nasce proprio dall'aver rilevato una domanda crescente di soluzioni SaaS, servizi in cloud e applicazioni innovative. In questo senso serve un interlocutore che abbia la capacità - spiega Andrea Calabrese, Responsabile Sales Small Business Nord Ovest di TIM - "di mettere a disposizione delle imprese un bouquet di servizi innovativi che vanno oltre la mera connettività". TIM si propone in questo ruolo.

TIM metterà a disposizione delle aziende bresciane le proprie soluzioni di connettività e servizi avanzati collegate al progetto Smart District, rivolto allo sviluppo dell’imprenditoria dei distretti industriali. Metterà anche in campo le competenze specializzate di Noovle per le soluzioni cloud e di edge computing, Olivetti per l’Internet of Things, Telsy per la cyber security, Sparkle per i servizi internazionali di connettività.

Per semplificare ulteriormente la vita alle imprese, la collaborazione tra TIM e Apindustria Confapi Brescia verrà seguita da figure dedicate in modo specifico al progetto. In questo modo le aziende utenti avranno sempre referenti tecnici stabili a cui rivolgersi direttamente.

Torna alla HomePage