Torna alla HomePage

Fujitsu e Larus: l’intelligenza artificiale contro le frodi finanziarie

La piattaforma di scoring Explainable AI del colosso giapponese è alla base del nuovo servizio Galileo XAI della società veneziana attiva nella graph data science

Autore: e. b.

C’è la piattaforma di scoring per i servizi finanziari Explainable AI (XAI) di Fujitsu alla base del nuovo servizio "Galileo XAI" di Larus Business Automation, azienda veneziana attiva da 15 anni che si occupa di graph data science, trend emergente nell’Intelligenza Artificiale.

Nel dettaglio, Finplex EnsemBiz di Fujitsu offre funzionalità ideali per applicazioni di servizi finanziari con funzioni aggiuntive basate sulla tecnologia di apprendimento automatico "Deep Tensor" di Fujitsu Research per l'analisi dei dati dei grafi. Larus, fa sapere una nota, inizierà a offrire la sua nuova soluzione Galileo XAI da agosto, mentre Fujitsu offrirà i relativi servizi di integrazione ai clienti nel mercato giapponese.

La combinazione della piattaforma basata sui grafi di Larus con Finplex EnsemBiz di Fujitsu consente di ottenere un'analisi molto accurata delle cosiddette strutture dati a grafi, un compito non fattibile con le tecnologie convenzionali. Fujitsu e Larus hanno sviluppato questa tecnologia per mitigare i potenziali rischi e costi che le istituzioni finanziarie devono affrontare, offrendo una soluzione in grado di rilevare automaticamente transazioni illegali sofisticate e complesse, compreso l'autofinanziamento, attraverso analisi avanzate e apprendimento automatico.

"Il settore dei servizi finanziari guarda con favore all’utilizzo di tecnologie AI avanzate in una gamma di applicazioni per ottenere un vantaggio competitivo e aiutare le aziende nella digitalizzazione dei pagamenti", spiega Stefano Gatti, Head of Data and Analytics di Nexi Payments. "Questa offerta congiunta di Fujitsu e Larus affronta un obiettivo principale del settore per combattere le frodi e migliorare le capacità di compliance, grazie alla data science connessa e agli approcci basati su grafi".

La trasparenza e la tranquillità fornite dalla tecnologia Explainable AI di Fujitsu consentirà ai clienti, in particolare quelli nel settore dei servizi finanziari, di abbracciare con fiducia le innovazioni che offrono vantaggi di business. Fujitsu e Larus offriranno soluzioni AI grafiche ad altri settori verticali", fa sapere Masaru Yagi, Senior Vice President of Financial & Retail Solution Business Group di Fujitsu.

"Dalla nostra collaborazione iniziale con Fujitsu Research alla commercializzazione della soluzione Galileo XAI come parte del servizio Finplex EnsemBiz, abbiamo intrapreso questo viaggio con Fujitsu, un'azienda nota per l'innovazione e l'eccellenza tecnologica, e guardiamo all'espansione della nostra offerta a livello globale", conclude Lorenzo Speranzoni, CEO di Larus.  

Torna alla HomePage