Torna alla HomePage

Hitachi Vantara, innovazione e sostenibilità

Nuove acquisizioni per il braccio IT del colosso made in Japan, che spinge ancora di più sulla digitalizzazione e guarda con interesse anche alle PMI, soprattutto in Italia

Autore: Edoardo Bellocchi

Da tempo Hitachi Vantara si è ritagliata il ruolo di vera e propria digital factory dell’intero gruppo Hitachi. Che ha numeri di tutto rispetto: un fatturato consolidato di 87 miliardi di dollari, in crescita del 7,8% rispetto all’esercizio precedente, operazioni in oltre 70 Paesi del mondo, la posizione numero 106 nella classifica globale Fortune 500, e una galassia di 879 aziende diverse. Anzi, 880 aziende, “se si considera anche la più recente acquisizione, quella di Global Logic”, esordisce Marco Tesini, Vice President & General Manager Southern Europe di Hitachi Vantara, durante un incontro virtuale di fine luglio dedicato alle più recenti novità di casa.

marco tesini vp southern europe hitachi vantaraMarco Tesini, VP & GM Southern Europe di Hitachi Vantara

IT in prima linea

Quella di Global Logic, specializzata in ingegneria digitale avanzata, experience design e data service, è l’ultima delle acquisizioni in ambito digital, che segue quella di Io-Tahoe, avvenuta nelle scorse settimane, e soprattutto costituisce un ulteriore tassello del “forte investimento nell’area IT” del gruppo Hitachi, che, prosegue Marco Tesini, “oggi rappresenta il 20 per cento del fatturato totale, ed è in crescita continua, apportando profitti record al Gruppo”. I dati precisi dell’anno fiscale 2021, il primo in cui il gruppo Hitachi rilascia ufficialmente i numeri relativi all’Ebitda per singola area di business, parlano di 3,45 miliardi di dollari di Ebitda derivanti dall’IT su un totale di 12,51 miliardi: come dire più di un quarto.

I costanti investimenti nell’area digitale vanno a dare corpo all'ambizione di Hitachi Vantara di porsi come attore di punta nella trasformazione digitale in settori fondamentali delle infrastrutture sociali come l'energia, i trasporti, i servizi finanziari, la sanità e il manifatturiero: una strategia sostenuta anche da quasi 3 miliardi di dollari di investimenti in R&D, cui fanno capo più di 2.700 ricercatori e quasi 120mila brevetti.  

hitachi vantara 20 07 21 2

Piattaforme in crescita

E le più recenti acquisizioni strategiche, riunite sotto il cappello dell’offerta Lumada, permettono sicuramente di ampliare l’offerta di soluzioni digitali per rispondere con ancora maggiore efficacia alle esigenze di un mercato sempre più dinamico. In particolare, vi è stata a inizio luglio l’acquisizione di Io-Tahoe, un innovativo fornitore di soluzioni per la gestione dei dati, che unisce data engineering ed analytics su un'unica piattaforma aperta e unificata, consentendo ai diversi gruppi di lavoro di collaborare e innovare più rapidamente.

Nel dettaglio, il software di gestione dei dati basato su Intelligenza Artificiale di Io-Tahoe aiuta le aziende ad affrontare le sfide della gestione dei dati, garantendo la qualità dei dati, il data lineage, per identificare e rappresentare il ciclo di vita del dato, l'approvazione dei flussi di lavoro, la governance e la conformità normativa. Si tratta di capacità che saranno integrate nella suite Lumada DataOps, un sistema flessibile di gestione dei dati che fornisce capacità di integrazione, classificazione ed edge.

L’ora di GlobalLogic

Nel caso di GlobalLogic, azienda con oltre 21.000 professionisti che lavorano in centri di progettazione in tutto il mondo, specializzata in ingegneria digitale avanzata, experience design e data service, acquisita a metà luglio, il gruppo Hitachi intende rafforzare la propria strategia di Social Innovation Business attraverso la tecnologia digitale, oltre a essere in grado di accelerare ulteriormente la trasformazione digitale delle infrastrutture sociali a livello mondiale, ampliando il core business di soluzioni digitali Lumada.

Più in dettaglio, Hitachi prevede che la collaborazione tra GlobalLogic e le sue business unit IT, Energia, Industria, Mobilità, Smart Life, e la sua attività di sistemi automobilistici Hitachi Astemo, apporterà un notevole valore aggiunto alla sua vasta gamma di prodotti, grazie all'aggiunta di tecnologie digitali avanzate e alla creazione di nuove soluzioni Lumada.  L’acquisizione di GlobalLogic, del valore di quasi 10 miliardi di dollari, rappresenta “la maggiore operazione di questo tipo fatta dal gruppo Hitachi”, sottolinea Marco Tesini, evidenziando che “grazie anche alle altre recenti acquisizioni a livello globale, Hitachi Vantara può ora offrire ancora di più il giusto mix di competenze e soluzioni digitali innovative utili alle aziende italiane, dal pubblico al privato, per cogliere al meglio le opportunità offerte dal Recovery Plan, indicate nel Pnrr”.   

hitachi vantara 20 07 21 1

Successi italiani

Passando a esaminare l’andamento della società sul mercato italiano, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, Hitachi Vantara ha registrato una crescita a doppia cifra nell’ultimo anno fiscale, conclusosi il 31 marzo 2021, permettendo di non interrompere il trend positivo che ha visto l’azienda raddoppiare il suo fatturato in Italia nell’arco dei cinque anni dal 2017 al 2020, con un Cagr del 15% ogni anno.

Non solo: grazie a nuove importanti aziende che hanno scelto le soluzioni Hitachi Vantara e alla riconferma di grandi clienti ”storici” dei settori Pubblica amministrazione, manifatturiero, energia, telecomunicazioni e servizi finanziari, la filiale italiana ha rafforzato la presenza sul mercato per le soluzioni infrastrutturali, coi nuovi prodotti di storage di fascia enterprise come la VSP 5000 e mid-range, ovvero le VSP serie E, oltre alle soluzioni object storage, converged e hyperconverged che si aggiungono alle  soluzioni di data analytics e IoT, con progetti per la gestione e controllo del territorio e delle infrastrutture.

Opportunità da cogliere

Hitachi Vantara ha nel proprio DNA la trasformazione digitale, per questo ci candidiamo a essere il partner tecnologico ideale per supportare le imprese e la pubblica amministrazione verso la digitalizzazione. Il Pnrr rappresenta una straordinaria opportunità di rilancio per l’economia italiana oltre che di trasformazione delle aziende”, ha sottolineato Salvatore Turchetti, Country Manager di Hitachi Vantara Italia.

salvatore turchetti   hitachi vantara
Salvatore Turchetti di Hitachi Vantara Italia

Ecco quindi che per l’anno fiscale in corso l’obiettivo è la costante focalizzazione sui mercati enterprise e della Pubblica Amministrazione continuando a supportare la trasformazione digitale. Con l’arrivo dei nuovi prodotti presentati nell’ultimo anno, la filiale italiana ha inoltre deciso di focalizzarsi ulteriormente sul mid-market, sul quale ha investito nella creazione di un team dedicato, estendendo la propria capacità di fornire soluzioni con le peculiarità di questo specifico mercato. Non a caso, accanto allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, Hitachi Vantara sta rafforzando l'offerta in modalità “as-a-Service” tramite la proposta Everflex, con l’obiettivo di soddisfare tutte le molteplici esigenze delle diverse fasce di mercato.

Torna alla HomePage