Come affrontare le complessità del multi-cloud management

Il percorso verso il cloud di qualsiasi impresa è diventato un percorso verso il multi-cloud. È diventato cioè normale utilizzare contemporaneamente servizi cloud erogati da cloud provider differenti, in modo da sfruttare in maniera mirata le qualità di ognuno e di non doversi affidare completamente a un singolo fornitore. Questa scelta garantisce flessibilità nell'uso del cloud ma impone anche una maggiore complessità di gestione, aumentata dal fatto che per la quasi totalità delle aziende il cloud è anche ibrido, ossia è in parte sulle "nuvole" del cloud pubblico e in parte è un cloud privato, realizzato nei propri data center.

Per saperne di più

Questo white paper di GigaOm illustra come sia possibile semplificare la gestione del multi-cloud, esaminando i più comuni schemi di implementazione del multi-cloud management e definendo un possibile framework con cui delineare una propria strategia mirata di gestione del multi-cloud.

Scarica il white paper

Ridurre il costo della complessità

Il cloud computing promette genericamente più semplicità, ma per le aziende che non si preparano alla sua gestione in maniera appropriata rischia di tradursi in un aumento della complessità e dei costi. Il white paper spiega come approcciare le tecnologie per l'automazione del multi-cloud management, la soluzione più indicata a questo problema.

Scarica il White Paper

Orientarsi tra tool nativi e non-nativi

I cloud provider offrono tool di gestione nativi che guardano in profondità alle loro piattaforme e sembrano la soluzione più ovvia. Per contro, i tool non-nativi sviluppati da terze parti permettono di controllare e gestire più ambienti cloud, astraendosi dalle loro specificità. Il white paper illustra le differenze fra i due approcci, nell'ottica di estendere le stesse policy a tutto il multi-cloud.

Scarica il White Paper

Definire una strategia multi-cloud

Non esiste "la" strada verso il multi-cloud: ogni azienda ha obiettivi diversi nel passaggio al cloud e per questo anche necessità diverse. Il white paper mette in sequenza alcuni passi da seguire nel definire una propria strategia di multi-cloud management efficace, a partire da una analisi degli ambienti cloud per arrivare alla valutazione delle metriche più significative.

Scarica il White Paper

Esaminare l'offerta del mercato

Apptio, HPE, IBM, Nutanix, Platform9... I player sul mercato delle piattaforme di multi-cloud management sono molti e ciascuno ha i suoi punti di forza. Il white paper esamina sinteticamente l'offerta di 18 Cloud Management Platform provider, dando così una utile panoramica delle opzioni che si presentano alle imprese.

Scarica il White Paper