CLOUDSCAPE

Quest’ultimo anno le regole del gioco sono cambiate! Innovazione, costi, flessibilità e resilienza: concetti diffusi ma... abbiamo fatto chiarezza. Guarda la discussione.

Registrato il:
17 maggio 2021

Agenda

Ore 10.00
Il “Cloudscape” dove siamo e cosa occorre fare
- Matteo Rizzi, Venture Partner at Bamboo Capital Partners | Co-Founder at FTSGroup.eu
- Alberto Filisetti, Country Manager Nutanix

30 anni: questa l’età media di una infrastruttura nell’industria finanziaria.
Diciotto mesi di digital leapfrog, dove la maggior parte delle aziende ha dovuto fare un balzo digitale di parecchi anni. I tech giants ne hanno approfittato, soprattutto in alcuni verticali per accaparrarsi i talenti a disposizione. Sono nati, dal nulla, “financial services cloud department” con centinaia di persone. Venture Capital anche lato corporate investe in deep tech, cyber security, distributed infrastructure.
Cerchiamo di capire questa rivoluzione accelerata e le caratteristiche di questo “new normal” ... che, forse, è più opportuno chiamare “never normal again”.

Ore 10.15
La “rivoluzione” italiana di Nutanix nel mondo IT
- Alberto Filisetti, Country Manager Nutanix
- Christian Turcati, SE Director SEMEA

Innovazione, cultura aziendale e attenzione maniacale per i clienti sono i pilastri su cui e’ cresciuta Nutanix, fondata 10 anni fa con una visione audace: rendere la gestione dell'infrastruttura IT così semplice da diventare invisibile.
Nutanix ha reso invisibile dapprima l’infrastruttura hardware, quindi la virtualizzazione fino ad arrivare al cloud; la missione dell’Azienda è la mobilità tanto delle singole applicazioni quando degli interi datacenter senza rinunciare alla semplicità di gestione, uno dei pilastri di cui Nutanix si fregia dalla sua nascita. Un piacevole confronto con i fondatori di Nutanix Italia, Alberto Filisetti e Christian Turcati, che vi illustreranno come le soluzioni Nutanix hanno saputo guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende italiane.

10.30
Perché Nutanix!
- Guido Ingenito, Chief Information Officer TXT Group

Ce lo racconta Guido Ingenito, Chief Information Officer di TXT Group, provider internazionale specializzato in soluzioni software nei settori aerospaziale, aeronautico, automobilistico e fintech.
Guido ha una lunga esperienza nell’IT che annovera attività imprenditoriali e consulenziali ed ora in TXT è a capo della trasformazione digitale dell’intero Gruppo.


10.40
Le conclusioni per…una sopravvivenza consapevole!
Matteo Rizzi, Venture Partner at Bamboo Capital Partners | Co-Founder at FTSGroup.eu

Una serie di metafore su un decennio di fintech ispirate al Gioco di Spade, un richiamo forte alla cultura dell’innovazione radicale, bilanciata da quella incrementale, e un richiamo forte ad una cultura aziendale che accoglie, gestisce e apprezza la diversità dei talenti, in un mondo dove rinnovarsi rapidamente diventa non solo auspicabile, ma - senza dubbio - un questione di sopravvivenza


contatori