▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Rubrik, arriva in Italia il data management di nuova generazione

Backup and data recovery. Arriva in Italia Rubrik, società della Silicon Valley, nata nel 2014 con l’obiettivo di mettere a punto una tecnologia innovativa di data management

Cloud
Backup and data recovery. Arriva in Italia Rubrik, società della Silicon Valley, nata nel 2014 con l’obiettivo di mettere a punto una tecnologia innovativa di data management coerente con le esigenze che vengono sollevate dalle moderne infrastrutture di data center, il cui denominatore comune risiede nella virtualizzazione e nell’integrazione di risorse cloud.

cristian-meloni-2016-rubrik.jpgCountry Manager dell’ufficio italiano è Cristian Meloni, ex Veritas ed ex Commvault. Tutta la distribuzione è in forma indiretta e si stanno ponenedo le basi per il recruitment di partner per sviluppare nuovo business (ad oggi la collaborazione è con Exclusive Networks) .

Rubrik, con la sua piattaforma di Cloud Data Management, porta una vera innovazione nel mercato della gestione dei dati, dice Meloni. Molte delle soluzioni presenti oggi sul mercato si definiscono infatti innovative, ma in realtà si tratta sempre delle solite tecnologie legacy e dei soliti prodotti nati a fine anni 80 o poco dopo, che vengono rispolverati e rinfrescati per poterlo sembrare. Rubrik rappresenta la tecnologia più dirompente in termini di protezione dati degli ultimi 20 anni e la crescita registrata negli Stati Uniti lo conferma”.

Rubrik si distingue per essere una società nata da un nucleo di persone con esperienze eterogenee, non legate espressamente a tecnologia di backup and recovery. Nasce piuttosto dall’idea di mettere a punto un’appliance iperconvergente per il data management. Non a caso nel gruppo dei fondatori troviamo Bipul Sinha, ex Nutanix ed oggi Ceo di Rubrik così come personaggi pregresse esperienze in Oracle Exadata, Riverbed e Facebook.

Nel 2016 Gartner ha definito Rubrik cool vendor delle tecnologie di storage. Quale l’unicità di Rubrik? “Avere realizzato un’appliance che semplifica ed automatizza i processi di backup grazie ad algoritmi basati su SLA, dice Jerry Rijnbeek, sales engineering manager per l’area Emea. Le attività di gestione dei dati vengono eseguite in funzione delle esigenze dei singoli servizi e applicazioni in esercizio all’interno dei singoli data center assegnando diversi livelli di priorità. Di fatto solleviamo l’utente dalle tipiche attività manuali che hanno da sempre contraddistinto operazioni di questo tipo semplificando il data management di infrastrutture virtualizzate ed estensione a gestione dati di ambienti fisici Linux e Windows.”

“La nostra tecnologia – aggiunge Karl Driesen, responsabile vendite Emea, è stata creata per risolvere le criticità e complessità associate a infrastrutture data center di nuova generazione. Una tecnologia sostanzialmente diversa da quella offerta dai vendor che si sono finora occupati di backup and recovery. Gli incumbent, uno tra tutti Commvault, dispongono di una tecnologia legacy nata per soddisfare esigenze dei data center tradizionali che viene oggi aggiornata attraverso sviluppi di nuove funzionalità. Il nostro vantaggio è avere elaborato, from scratch, una tecnologia improntata al data center di nuova generazione con scalabilità infinita che assicura semplificazione della complessità di gestione risorse on e off premise”.   

Primo cliente di Rubrik in Italia è Clouditalia, provider di servizi cloud e di telecomunicazioni, che offrirà Backup-As-A-Service, consentendo ai clienti con risorse e competenze IT limitate di beneficiare di potenti funzionalità di gestione dati su base self-service. Attraverso l’adozione della tecnologia di Rubrik, Clouditalia estende il proprio vantaggio competitivo nel mercato italiano, eliminando la complessità e l’inaffidabilità delle infrastrutture di vecchia generazione con una piattaforma semplificata per la gestione automatica dei dati sia on-premise che nel cloud.

“La nostra capacità di offrire servizi su misura che rispondano appieno alle esigenze dei nostri clienti è legata alla ricerca delle tecnologie più innovative disponibili sul mercato, spiega Marco Iannucci, CEO di Clouditalia. Rubrik è senza dubbio la giusta risposta a tutte le nostre esigenze. È molto facile da usare e scalare, e ci permette di garantire una data recovery immediata – cosa che non abbiamo potuto realizzare in passato. Grazie a Rubrik, siamo in grado di spostare ulteriori nostre risorse dalle attività di data protection ad altre attività fondamentali all’interno del nostro datacenter”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter