▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

La stagione dei nuovi tablet professionali

Una sorpresa il ritorno della penna digitale con Windows 10. Ma Lenovo punta anche su Android

Trasformazione Digitale
La strada si era stata aperta lo scorso anno dai Surface di Microsoft, unica rivale Apple con Ipad Pro In questi giorni però in occasione dell’evento MWC 2016 di Barcellona è prevista sui mercati mondiali, con tempi e modalità diverse, e un nuova ondata   di tablet professionali che stanno su questa scia tecnologica, in ambiente Windows, ma non solo.

Una prima sorpresa è venuta da Huawei .Mentre molti si attendevano annunci smartphone , la multinazionale cinese ha lanciato il suo Matebook , un convertibile due-in-uno . Con la sua tastiera staccabile e la piena operatività Windows 10 le somiglianze estetiche con Surface Pro e Surface Book sono molte. La disponibilità   in Europa è prevista “ per i prossimi mesi”. 
“Huawei conferma la propria leadership nella progettazione e produzione di dispositivi di fascia alta con un prodotto elegante e sapientemente realizzato che definirà un nuovo stile nel business per essere connessi sempre, con tutti i dispositivi e in ogni circostanza”, ha dichiarato Richard Yu, CEO di Huawei Consumer Business Group. “Huawei ha messo a frutto la grande esperienza e l’eccellenza nella creazione di dispositivi mobili di alta gamma pensati per le attuali esigenze dell’utenza business, introducendo uno strumento altamente efficiente, capace di integrare perfettamente funzionalità di business e di intrattenimento”.
MateBook è un dispositivo Windows 10 dotato di un processore di sesta generazione Intel Core M, che mette così a disposizione immediata dell’utente un’elevata velocità di elaborazione e le principali applicazioni quali Microsoft Office. Lo strumento offre fino a 8 GB di memoria e un disco rigido a stato solido con capacità fino a 512 GB.
huawei-matebook.jpg
“La nostra collaborazione con Huawei offre agli utenti un nuovo modo di sperimentare Windows 10, grazie a un dispositivo sapientemente progettato”, ha dichiarato Peter Han, Vice President Worldwide OEM Marketing di Microsoft Corp. “Huawei ha compreso il modo in cui gli utenti desiderano interagire con i propri dispositivi e sta contribuendo con una nuova prospettiva in questo settore. La nostra collaborazione con Huawei è un ottimo esempio dell’evoluzione dell’ecosistema di dispositivi portatili di fascia alta che operano con Windows 10”.
MateBook integra un hotspot Wi-Fi mobile per quanti desiderano rimanere connessi anche quando le tradizionali connessioni Internet non sono disponibili. Inoltre MateBook permette il trasferimento di dati da e verso smartphone Android .
lenovo-tab3-10-business-dust-proof.png
Lenovo conferma invece la scelta Android anche per i tablet professionali . TAB3 10 Business ottimizza hardware e software business-critical e sfrutta Android 6
In grado di supportare Android for Work , TAB3 10 Business è ottimizzato per la mobilità aziendale e l'integrazione verticale. Un numero crescente di aziende sta adottando i tablet Android per aumentare la produttività dei dipendenti, ed è proprio a loro che Lenovo propone TAB3 10 Business, dotato di software e hardware ottimizzati per l'utilizzo professionale.Lenovo TAB3 10 Business è stato studiato con un sistema operativo e applicazioni specifiche per il business e offre profili dedicati per i contenuti oltre a una maggiore sicurezza e gestibilità. Sono inoltre preinstallate le app Android for Work, Google Play for Work, e la modalità "Kiosk", che permette agli utenti di impostare il loro TAB3 10 Business come un chiosco elettronico interattivo. TAB3 10 Business soddisfa le aspettative degli utenti anche riguardo alla robustezza: dura infatti di più anche in ambienti usuranti, perché utilizza la tecnologia P2i che consente una performance di livello IP52 sulla resistenza agli spruzzi d'acqua e alla polvere ed è dotato di pannelli antigraffio Gorilla Glass 3.
Completamente gestibile e sicuro, TAB3 10 Business utilizza un software di encryption hardware oltre a funzionalità di controllo delle policy e di controllo a distanza. Lenovo ha dotato il TAB3 10 Business di una protezione permanente degli endpoint, che protegge le reti aziendali e di geotecnologia per permettere alle aziende di monitorare i dispositivi e persino creare dei “geofence” (barriere geolocalizzate). Il sistema di gestione comprende inoltre il controllo remoto, l'installazione “silenziosa” (senza procedure visibili sull’interfaccia utente) di applicazioni e la capacità di blocco delle funzioni hardware e software. Completano questa suite varie possibilità di connettività, tra cui NFC, dual-band Wi-Fi AC full GPS e connettività 4G opzionale.
lenovo-tab3-10-business-dust-proof.png

HP Inc. da parte sua ha presentato al Mobile World Congress l’ Elite x3, pensato per indirizzare una significativa opportunità di mobility in ambito business

hp-elite-x3-1.jpg
HP Elite x3 con Windows 10 mobile racchiude tutte le funzioni di phablet, laptop e pc desktop in un unico Come dichiara Dion Weisler, President e Chief Executive Officer, HP Inc, "HP Elite x3 è una piattaforma mobile rivoluzionaria, che unisce mobility e computing in maniera significativa. Con la forza dei nostri partner stiamo trasformando il settore e rendendo la promessa della produttività in ambito mobile una realtà per i clienti". Con Elite x3, le competenze dei partner di canale e le più recenti innovazioni di Microsoft, Qualcomm Technologies Inc. e Salesforce, HP offre la prossima generazione di soluzioni di computing, in cui la produttività di un PC e la flessibilità di un portatile sono racchiusi in un unico dispositivo
L'uso innovativo da parte di HP del processore Snapdragon 820 con LTE sfrutta le sue potenti prestazioni e il basso consumo energetico, permettendo al phablet HP Elite x3 di offrire l’esperienza di un PC". 
hp-elite-x3.jpg
Avvalendosi di Continuum di Windows 10, Elite x3 consente una facile transizione multi-screen tra smartphone e desktop . Gli utenti possono collegare Elite x3 con il suo ecosistema di accessori e usarlo come un laptop o un desktop, disponendo allo stesso tempo della produttività on-the-go in un phablet business di classe premium.Elite x3 sfrutta, inoltre, sistemi biometrici per sbloccare il dispositivo e offrire un ulteriore livello di protezione ai clienti enterprise.Elite x3 permette, inoltre, agli utenti di lavorare con le loro app preferite e sulle quali fanno più affidamento.
HP Workspace crea un PC virtuale su Elite x3, con cui gli utenti possono accedere a cataloghi aziendali di app x86 tramite una soluzione virtuale. Grazie alla Desk Dock e al Mobile Extender, gli utenti possono accedere velocemente alle loro app virtuali con una tastiera completa e un mouse, di solito non disponibili quando si usa un dispositivo mobile.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter