▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il parere di TeamSystem

Risponde Daniele Lombardo, Digital & Marketing Director di TeamSystem

Tecnologie
1 – Quanto è determinante la digital transformation nel settore dei beni di consumo? 
Il digitale sarà il più grande alleato del retail e del GDO nei prossimi anni. Questi settori, infatti, vivono un momento di grande trasformazione focalizzata sulla digitalizzazione della customer experience. Sebbene la maggior parte delle attività non siano state pensate per andare incontro a questo trend oggi la necessità di innovarsi è diventata fondamentale per rimanere competitivi sul mercato.Le parole d’ordine sono: processi efficienti, tracciabilità e omnicanalità. I commercianti italiani, proprio nel solco di questa tendenza, stanno accelerando su una sempre maggiore integrazione tra canali offline e online per offrire un’esperienza d’acquisto ritagliata sulle necessità degli utenti e sulla digitalizzazione dei processi core delle proprie attività.Oggi, inoltre, la tracciabilità dei prodotti del made in Italy sta acquisendo un’importanza fondamentale in quanto gli esercenti e i consumatori molto spesso si confrontano con informazioni confuse e poco chiare. La risposta a questo problema è data dalla blockchain che ha l’obiettivo di creare una catena del valore trasparente e verificabile da tutti gli intermediari e dai consumatori finali.

2 – Qual è l’impatto nell’ambito del retail o della GDO delle nuove piattaforme digitali? 
Il digitale è un fenomeno talmente pervasivo e rilevante che non sta agendo solo sull’esperienza d’acquisto dei consumatori, ma sta trasformando tutto il business degli esercenti permettendo di gestire in modo più efficiente i processi amministrativi. Grazie all’adozione di strumenti digitali i processi della GDO e del Retail divengono più semplici e controllati, vengono ridotti gli errori e raccolte molte più informazioni. Tutto ciò permette di lavorare in modo integrato, collaborando in modo sinergico con tutta la filiera, dai clienti ai fornitori, passando per i partner. In Italia, nell’ultimo anno, abbiamo mosso passi importanti con l’adozione della fattura elettronica e dello scontrino digitale che hanno radicalmente innovato i processi core degli esercenti e hanno incrementato la competitività grazie all’utilizzo leva tecnologica.  

3 – Un caso utente significativo

In collaborazione con un system integrator partner, TeamSystem ha realizzato un progetto per uno dei più importanti operatori della GDO. Grazie alle soluzioni ERP di TeamSystem è stato innovato e digitalizzato tutto il processo di fatturazione attiva puntando sulla user experience e sull’integrazione dei sistemi. Il prossimo passo per far compiere a GDO e Retail il definitivo salto di qualità sarà quello di estendere il digitale a tutta la catena del valore innescando un processo virtuoso che parta dall’approvvigionamento e dagli ordini sino ad arrivare alla promozione dei prodotti, ai pagamenti digitali e alla vendita al consumatore finale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale normative e compliance IT

Speciale

Fortinet Security Day Milano & Roma

Speciale

Speciale CRM

Speciale

IPA 2024: L'innovazione dell'era dell'AI

Speciale

Speciale Scenario PMI

Calendario Tutto

Dic 16
Go For Gold – Successo. Profitti. Crescita.

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.impresacity.it - 8.3.23 - 4.6.3