Logo ImpresaCity.it

Rosenberger OSI: una infrastruttura KVM per TenneT

Rosenberger OSI ha realizzato una infrastruttura KVM per estendere le funzioni di monitoraggio e controllo della sua rete

Redazione Impresacity

Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) ha portato a termine un progetto esteso in fibra ottica per la società di servizi TenneT. TenneT è tra i principali gestori di sistemi di trasmissione per l'elettricità in Europa. La società impiega oltre 4.500 persone e gestisce circa 23.000 chilometri di linee e cavi ad alta tensione che raggiungono circa 41 milioni di utenti tra famiglie e aziende. La società ha istituito centri di controllo di monitoraggio in Germania settentrionale e meridionale per garantire il funzionamento sicuro della rete 24 ore su 24.

Rosenberger OSI ha connesso diverse workstation e training room nella sala di controllo di TenneT come parte di un progetto di monitoraggio continuo dello stato operativo delle reti e di interazione con il data center. In particolare sono stati utilizzati i pannelli di distribuzione PreConnect SMAP-G2 e i trunk OM4 PreConnect Standard.

Per garantire la disponibilità e la sicurezza della rete anche nel futuro, TenneT ha lanciato un progetto mirato denominato KVM Matrix. E ha incaricato Rosenberger OSI di pianificare e implementare la soluzione. Una connessione KVM tra le stazioni di controllo e il data center consente la visualizzazione dei dati dedicati direttamente nelle stazioni di lavoro dei centri di controllo nonostante la distanza fisica.

Il progetto è stato realizzato da Rosenberger OSI in 20 giorni. Il team di assistenza ha utilizzato trunk OM4 PreConnect Standard a 96 fibre per il collegamento tra la sala di controllo, il centro dati, le sale di formazione e l'area ufficio. Pannelli di distribuzione PreConnect SMAP-G2 e pannelli di giunzione sono stati utilizzati per la connessione dei trunk, ad esempio nella sala di controllo. Sono stati necessari ulteriori lavori di giunzione per implementare correttamente i trunk.

"Nonostante le condizioni talvolta un po’ critiche dell'ambiente di installazione, il team Rosenberger OSI ha rispettato le nostre specifiche in modo esemplare - afferma Patrick Bernasch-Mellech, responsabile della gestione dei dati e delle applicazioni di TenneT - Le singole fasi di installazione sono state eseguite secondo le nostre specifiche entro i tempi previsti. L'operatività e il servizio in corso non sono stati interrotti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 03/02/2020

Speciali

Speciale

HPE: la data economy è questione di sinergie

Speciali

La nuova IT per la Digital Transformation