Logo ImpresaCity.it

IDC, siamo entrati nella quinta fase dell’IT modernization

La migrazione di un numero sempre maggiore di applicazioni e workload verso le piattaforme cloud è oggi un passaggio essenziale nella digital transformation

Redazione Impresacity

È il cloud l’asso pigliatutto al centro della digital transformation. Dati alla mano, lo conferma una volta di più IDC, sottolineando che tra poco più di un anno, ovvero entro il 2020, il 60 per cento dei workload aziendali sarà fatto migrare nel cloud per rispondere ai requisiti di flessibilità, velocità e continuità del servizio richiesti dai processi di trasformazione digitale. Non solo: entro il 2022 circa il 75 per cento delle operazioni di gestione dell’IT sarà guidato dall’automazione intelligente.

La modernizzazione dell’IT aziendale, con la migrazione di un numero sempre maggiore di applicazioni e workload verso le piattaforme cloud, è infatti diventata un passaggio ineludibile dei processi di trasformazione e innovazione digitale delle imprese, che vedono così aprirsi non solo la possibilità di sviluppare nuovi modelli operativi, caratterizzati da più agilità, scalabilità e governance, ma possono accedere a ecosistemi di soluzioni altrimenti inarrivabili.

È anche per questo che IDC sottolinea che oggi si può dire di essere entrati nella quinta grande fase, o era, dei processi di modernizzazione organica dell’IT, dopo che le prime quattro sono state quelle del mainframe e del batch programming, delle architetture client/server e PC, della virtualizzazione e infine del cloud computing.

La fase odierna dell’IT aziendale è caratterizzata dalla democratizzazione di nuove tecnologie, dai container e microservizi agli orchestratori di ambienti cloud, fino alle piattaforme di Machine Learning, che consentono di realizzare straordinari livelli di efficienza e automazione nella gestione di ambienti estremamente più complessi che in passato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 17/10/2019

Speciali

Speciali

Check Point Experience 2019

Webinar

Non aprite quella mail… come e perché continuiamo, tutti, a cadere nella stessa trappola