Logo ImpresaCity.it

Trasformazione digitale: dalla CdC di Terni una nuova opportunità le imprese

La Camera di Commercio di Terni ha organizzato due percorsi formativi paralleli e gratuiti, rivolti rispettivamente a giovani diplomati/laureati e ad aziende del territorio.

Redazione Impresacity

Tra il 2018 ed il 2019 sono oltre 140 mila euro i contributi che la Camera di commercio di Terni, attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), ha destinato alle imprese locali che hanno deciso di investire sulla trasformazione digitale; circa 100 le ore di formazione specialistica, sui temi quali internet of things, manifattura additiva, cloud, cybersicurezza, big data, erogate a professionisti, operatori economici ed imprese. Grazie poi a SELFI4.0 e ZOOM 4.0 la Camera di commercio di Terni fornisce alle imprese strumenti utili e facili per valutare la propria maturità digitale, indicando loro servizi di orientamento personalizzati. Il sistema camerale mette inoltre, a disposizione delle imprese, strumenti per favorire l’accesso ai dati aziendali ed agevolarne ulteriormente la digitalizzazione come ad esempio la firma digitale, il cassetto digitale dell’imprenditore, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, lo Spid.
La digitalizzazione aziendale passa però inevitabilmente anche per gli strumenti di comunicazione aziendale; come può un’impresa promuovere la propria realtà, la propria identità e testimoniare il proprio “cambiamento” senza un’adeguata strategia digitale? Questo il motivo per cui la Camera di Commercio di Terni ha deciso di organizzare “Strategie e tecniche per il digitale in azienda”, due percorsi formativi paralleli e gratuiti, rivolti rispettivamente a giovani diplomati/laureati e ad aziende del territorio. Da un lato si supportano le imprese nel loro processo di innovazione digitale dall’altro si agevola l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani formati e specializzati in ambito digitale.
“Con i due percorsi formativi l’Ente camerale vuole fornire una duplice opportunità al territorio, - afferma il Presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini – favorendo la specializzazione dei giovani e venendo incontro alle esigenze delle imprese, che spesso lamentano un’inadeguata rispondenza ai reali fabbisogni occupazionali, il tutto in un’ottica di rafforzamento digitale delle imprese stesse”.
Il percorso per le aziende inizierà nel mese di ottobre, avrà durata di 32 ore ed affronterà alcuni degli argomenti trattati dai ragazzi, Storytelling, Linkedin e Facebook, Instragram e l’e-mail marketing.
Ci saranno delle esercitazioni pratiche che coinvolgeranno sia le imprese che i giovani selezionati; al termine dei percorsi si organizzerà anche un momento di incontro in cui giovani ed imprese potranno confrontarsi e verificare una possibile collaborazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Se vuoi ricevere le notifiche delle notizie più importanti della giornata iscriviti al canale Telegram di ImpresaCity al link: t.me/impresacity
Pubblicato il: 29/08/2019

Tag:

Speciali

Download

Gestire la sicurezza alla convergenza tra IT e OT

Speciali

La sanità alla prova della trasformazione digitale