▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Da Aica e Sda Bocconi nasce “D-Avengers”, la prima community della trasformazione digitale

La comunità accoglie esperti di tecnologia e persone che intendono creare e condividere conoscenze ed esperienze. Primo incontro pubblico il 14 marzo alla Milan Digital Week sul tema Intelligenza Artificiale

Tecnologie Trasformazione Digitale
Oltre a essere una necessità ontologica, la trasformazione digitale è anche un imperativo morale, etico e professionale che coinvolge l’intera società. È sulla base di questo assunto che Aica, l’Associazione dedicata alla diffusione della cultura digitale in Italia, con il contributo scientifico di Sda Bocconi, ha dato vita a D-Avengers, la community per i protagonisti della trasformazione digitale, concepita come un luogo di incontro e confronto tra persone che per ruolo aziendale e personale sono interessate a interrogarsi sui cambiamenti in atto nelle aziende, nella vita delle persone e nella società.  

D-Avengers accoglie persone con funzioni aziendali diverse: esperti di tecnologia, responsabili HR, ma anche chi vede mutare il proprio mestiere per effetto del digitale. Con la consapevolezza che è sempre più un fenomeno collettivo, così come lo è da tempo l’innovazione, ma che il punto non è solo la tecnologia, piuttosto la questione è l’impatto sui mestieri, sui processi aziendali e sulla vita quotidiana. La community nasce anche con l’obiettivo di creare sintesi per aiutare le aziende a orientarsi nel mondo dell’innovazione favorendo la costruzione di un patrimonio comune di esperienze e conoscenze, che sarà reso disponibile e accessibile a un pubblico più ampio. 

Durante l’imminente Milano Digital Week la Community avvierà la sua attività pubblica con L’alba del pianeta delle macchine: la rivoluzione?”, un ciclo di incontri imperniato sull’Intelligenza Artificiale articolato in quattro appuntamenti, il primo dei quali è previsto il 14 marzo prossimo. 

"La Community e la sua espressione nel programma di eventi si concentrano per il 2019 sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Gli incontri che abbiamo pensato rappresentano un’occasione di dialogo e confronto su un argomento non solo di attualità, ma che realmente interessa tutto e tutti. L’Advisory Board dei D-Avengers che per quest’anno ha individuato come tema portante quello dell’AI, è già all’opera per identificarne di nuovi, altrettanto interessanti, che caratterizzeranno il prosieguo dei lavori della Community", ha sottolineato Gloria Gazzano, Presidente Aica Lombardia

Gianluca Salviotti, Associate Professor of Practice di Information Systems Sda Bocconi, commenta: "Le aziende non possono più permettersi di affrontare la digitalizzazione senza un approccio ampio e profondo attorno alle nuove tecnologie e a tutte le loro implicazioni. Diventa fondamentale fare squadra su questi temi, unendo competenze e capacità diverse ma complementari. Con Aica abbiamo quindi condiviso l'idea di offrire uno spazio di condivisione, confronto e crescita comune ai giovani manager che vorranno unire le loro forze per affrontare la trasformazione digitale. Da qui nasce la Community D-Avengers".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter