Logo ImpresaCity.it

Impresa 4.0: contributi dalla Camera di commercio del Vco

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola mette a disposizione delle imprese del territorio contributi per l’acquisto di servizi di consulenza e formazione per gli ambiti digitali Impresa 4.0.

Redazione Impresacity

Al via il “Bando voucher digitali I4.0 - 2018” della Camera di commercio che consentirà alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del Verbano Cusio Ossola di avere un contributo fino a 5.000 euro, attraverso un voucher che finanzia l’acquisto servizi di consulenza e formazione per gli ambiti digitali Impresa 4.0.Lo stanziamento a vantaggio delle imprese del VCO ammonta a 48mila euro. Il contributo massimo è di 5.000 euro e copre il 60% dell’investimento dell’impresa, per un contributo massimo di 5.000 euro. L’investimento minimo richiesto è di 2.000 euro. Sono due le categorie di spese ammissibili:
  • servizi di consulenza
  • percorsi formativi
relativi ad una o più tecnologie 4.0, erogati dai fornitori selezionati.

L’obiettivo del bando è di promuovere l'utilizzo di soluzioni 4.0, in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0, stimolando gli investimenti in: soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, realtà aumentata e virtual reality, simulazione integrazione verticale e orizzontale, industrial Internet e IoT, cloud, cyber sicurezza e business continuity, Big Data e Analytics.
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via posta elettronica certificata -PEC- all'indirizzo promozione@vb.legalmail.camcom.it sino alle ore 16:00 del 30 ottobre 2018.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio di valorizzazione dell’impresa 4.0: presso la Camera di commercio del VCO è attivo il Punto Impresa Digitale – PID, dove le imprese del territorio possono richiedere una valutazione del proprio grado di maturità digitale, verificare le soluzioni più adatte per il miglioramento e mettersi in relazione con gli altri partner della rete nazionale: i Digital Innovation Hub e i Competence Centre 4.0. Il Punto Impresa Digitale – PID della Camera di commercio del VCO è infatti parte di una rete nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it.
Per contattare il PID è possibile mandare una mail a pid@vb.camcom.it, Digital Promoter Claudia Parisi tel. 0323 912833. 
Sul sito della Camera di commercio www.vb.camcom.it tutte le informazioni per partecipare al Bando e chiedere l’assistenza del PID.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/08/2018

Tag:

Speciali

speciali

La sicurezza informatica al servizio della digital transformation

speciali

Check Point Experience, il futuro della cybersecurity è servito