▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Talend, la roadmap per la data e application integration

Talend svela le tappe della roadmap di integrazione con le piattaforme Soa e di application integration open source di Sopera.

Tecnologie
Talend di recente ha svelato maggiori dettagli sulla propria roadmap di prodotto che includerà i prodotti e le tecnologie ottenute a seguito dell'acquisizione di Sopera.
L'integrazione delle note soluzioni Talend con le piattaforme Soa e di application integration open source di Sopera permetterà all'azienda di espandere la propria competenza nel middleware open source.
L'esigenza di far convergere l'integrazione di dati e applicazioni è sempre più sentita, cosa che ha creato la spinta per l'acquisizione di Sopera da parte di Talend. Man mano che le aziende diventano più articolate e le fonti di dati si moltiplicano, le organizzazioni IT devono sfruttare in modo più efficace informazioni e risorse applicative. Utilizzate insieme, le tecnologie di data management e application integration rispondono a queste esigenze di business.
La roadmap di Talend ha l'obiettivo di dotare le organizzazioni IT di una piattaforma middleware unificata che si preannuncia più economica, ricca di funzionalità e facile da gestire rispetto ad ogni tecnologia proprietaria.
Nella prima metà del 2011, Talend annuncerà la disponibilità di alcuni prodotti chiave.
La prima categoria di prodotti riguarderà specificatamente funzionalità di gestione unificata dei dati e integrazione delle applicazioni, tra cui:
- Funzionalità di connessione e trasformazione dati, che consentono agli utenti di collegare facilmente dati provenienti da varie fonti quali service-oriented architecture (SOA) all'interno dei propri Enterprise Service Bus (Esb).
- Soluzioni avanzate di integrazione dati, che utilizzano una tecnologia ESB sottostante per creare servizi dati affidabili e sicuri per l'utilizzo in architetture SOA.
- Integrazione della soluzione Mdm open source di Talend con soluzioni di integrazione applicativa.
Talend ha anche annunciato che proseguirà nella commercializzazione di Advanced Service Factory (ASF) di Sopera, sotto lo stesso marchio, per continuare a rispondere alle esigenze SoaA di aziende di grandi dimensioni.
Sopera Asp è una suite Soa open source completa, basata su un set coerente di moduli di integrazione, progettata per l'abilitazione ai servizi, i processi di business e la messaggistica, oltre a trasformazione, monitoraggio e gestione dati.
Talend manterrà gli impegni della roadmap di questa suite di prodotti, con l'obiettivo di offrire una più ampia disponibilità attraverso nuove piattaforme e maggiori funzionalità di monitoraggio e di gestione.
Infine, Talend sarà in grado di offrire nuovi prodotti basati su progetti di integrazione delle applicazioni, frutto dell'impegno e della collaborazione profusa presso la Apache Software Foundation, che consentirà agli sviluppatori di scaricare e implementare facilmente specifiche funzionalità di integrazione.
Numerose risorse Talend sono infatti impegnate su svariati progetti Apache, che rappresentano la base dei prodotti seguenti, il cui rilascio è previsto nella prima metà del 2011:
- Talend Service Factory Community Edition basato su Apache CXF - attualmente disponibile.
- Talend Integration Factory Community Edition basato su Apache Camel - sarà reso disponibile alla community Talend a febbraio 2011.
- Talend Message Broker Community Edition, basato su Apache ActiveMQ - sarà reso disponibile alla community Talend a maggio 2011.
- Talend ESB Standard Edition - disponibile a marzo 2011. Un ESB completo, concesso su licenza Apache e disponibile per il download da parte della comunità. Talend fornirà supporto per lo sviluppo e la produzione.
- Talend ESB Enterprise Edition -  disponibile a giugno 2011. Offrirà ulteriori funzionalità enterprise quali governance e sicurezza, per implementazioni aziendali su larga scala. Disponibile su sottoscrizione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter