▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sap porta Hana sulla Business Suite per reinventare i processi di business

L’integrazione del database in-memory con il mondo transazionale completa il viaggio triennale del progetto Hana. I clienti possono ora ripensare i propri modelli e processi di business integrando intelligence nelle loro transazioni.

Trasformazione Digitale
Ha il sapore 'global' l'annuncio fatto da Sap nei giorni scorsi relativo a Sap Business Suite disponibile su Sap Hana. E' global l'azienda, che dalle origini tedesche in più di 40 anni di storia ha assunto una dimensione internazionale di rilievo nel panorama delle Business Applications per i processi di business aziendali; è global l'evento che  tocca in contemporanea Palo Alto, New York e Francoforte ma, soprattutto, è global il  progetto, oggi diventato soluzione completa, che secondo Sap segnerà il futuro delle aziende e dell’economia a partire da oggi e nel prossimo futuro.
"Oggi si pone una pietra miliare per una nuova era delle aziende, in cui il software reinventa il business. E' il punto di arrivo di un viaggio partito tre anni fa, quando Hasso Plattner, co-fondatore di Sap, decise di lanciare il progetto Hana volto a reinventare i sistemi enterprise facendo leva sull'in memory computing per un business in tempo reale", afferma Jim Hagemann Snabe, Co-Ceo della società sul palco di Francoforte. 
sap-porta-hana-sulla-business-suite-per-reinventar-1.jpgPunto di arrivo e completamento di un progetto ma, soprattutto, punto di partenza di una nuova era di computing per le aziende, in cui il concetto di real-time diventa realtà: “Non è è un'idea, né una vision. E' un codice reale che consente alle aziende di creare un business proattivo per essere più veloci dei concorrenti.” A detta di Sap il potenziale della combinazione della Business Suite con il database in-memory Hana è enorme; consente di reinventare qualsiasi cosa: l’unico limite è l’immaginazione.
Sap non è nuova a introdurre processi di trasformazione importanti in momenti di discontinuità del mercato: lo ha fatto la prima volta con l’introduzione di R/2, Erp completo e integrato negli anni 80; è stata poi la volta dell’Erp client/server R/3. Dopo 20 anni il grande cambiamento si chiama Hana;introduce il concetto di real-time attraverso la tecnologia in-memory nel database. Una tecnologia che imprime un’accelerazione ai processi di business, migliorando la produttività delle aziende e fornendo una vista consistenti dei processi.
“Non è una rivoluzione, ma un modo nuovo di pensare il database in real-time in in un mondo globalizzato, interconnesso, mobile in cui il business corre veloce e necessita di predirre il futuro per reagire in modo tempestivo in tutte le geografie. Decidere oggi per domani non basta, è necessario anticipare”.
Dall’altra parte del globo, a Palo Alto, è proprio Hasso Plattner – Co-fondatore e Chairman del Supervisory Board - a spiegare la portata del progetto triennale che oggi si completa e diventa realtà. “E’ un momento speciale per me, che ho creduto fortemente in questo disegno di progettazione e costruzione di un nuovo database in-memory. Quando ho lasciato la carica di Ceo, rimanendo nel board, ho voluto continuare a seguire la parte di sviluppo dei prodotti. L’innovazione sta lì. Ed è sul database che abbiamo lavorato per tre anni, puntando sul concetto di semplificazione del modello dei dati al fine di favorire un utilizzo dinamico dei dati transazionali. Oggi i dati crescono in modo esponenziale, corrono e cambiano così velocemente, in maniera dinamica, mobile. E le aziende sono così diverse dal passato: chiedono processi di forecasting, planning, analisi sempre più interattivi".
sap-porta-hana-sulla-business-suite-per-reinventar-2.jpgIl viaggio verso l’in-memory computing e è stato graduale, a tappeNiente di “disruptive”, aggettivo più volte citato dai manager di Sap.
Il primo step ha visto Sap lavorare sulle Business Applications esistenti, accelerando alcune funzioni e  alcuni processi di business. Ilsecondo passo, più radicale, è stato quello difare girare Sap Hana sui sistemi analitici; ilterzo e ultimo step, oggetto dell’annuncio di questi giornicombina il mondo transazionale delle Business Applications con gli analytics in memory
La declinazione temporale colloca nel 2010 la progettazione e la costruzione del database Hanache va in general availability l’anno successivo e inizia a girare su alcuni prodotti (per esempio Sap Business Warehouse). Nel 2012 è la volta di Crm, Planning e di Business One su Hana e nel 2013, a completamento di tutto, arriva la Business Suite powered by Hana, creando un ambiente mission critical che permette di ridefinire il business di qualsiasi azienda, in qualsiasi mercato verticale.  Oggi le soluzioni applicative Sap girano su Hana e Hana è nel cloud, un altro paradigma tanto caro alla società.
Secondo i manager della società, la combinazione dei due prodotti (suite Erp enterprise e database in memory) ha un impatto forte in termini di “saving”: reporting Oltp o non Oltp sono in un unico sistema; gli analitycs  sono da 10 a 1000 volte più veloci; non più programmi batch;maggiori funzionalità con meno codice; maggior interattività tra gli strumenti analitici.
Se a livello business il beneficio più citato da Sap è l’opportunità di ridefinire applicazioni e processi fornendo informazioni in tempo reale,  per l’IT è la semplificazione il valore principale (tutte le transazioni vengono immagazzinate in memory).
L’enfasi è forte anche sul concetto di apertura e di continuità. I due prodotti combinati rimangono aperti; la Business Suite girerà sul data base Hana per trattare grandi quantità di dati strutturati e non in tempo reale ma continuerà a girare sugli altri database presenti sul mercato. "La libertà di scelta del cliente non viene messa in discussione". 
Orientata al cliente è anche la questione del prezzo. Per coloro che utilizzano già il database Hana la licenza della suite è compresa in quella del database
E ancora non ‘disruptive’ vuole essere il processo di migrazione. E’ evidente che Sap spinga le aziende ad abbracciare l’innovazione utilizzando Hana in combinazione con gli altri prodotti e, in particolare, con la Business Suite, che racchiude le applicazioni core enterprise ma, come dice Sap, il cliente può scegliere di rimanere con i sistemi esistenti e scegliere Hana per accelerare il proprio business o migrare alla Business Suite su Hana per imprimere un’accelerazione e ripensare i propri processi in tempi molto rapidi.
sap-porta-hana-sulla-business-suite-per-reinventar-4.jpg
Ai clienti che decidono di migrare verso Sap Hana Sap propone un set di servizi, soluzioni di deployment rapido e consulenti specializzati nelle implementazioni provenienti da un ampio ecosistema di partner. 
Per il deployment rapido nel primo trimestre 2013 sarà rilasciata una soluzione che permetterà ai clienti di attivarsi in meno di sei mesi mediante un pacchetto completo di software preconfigurato, servizi di implementazione, contenuti e abilitazione dell'utenza finale a prezzo fisso e ambito di intervento predeterminato. Le stesse innovazioni sono in via di introduzione anche nelle soluzioni Business All-in-One (l’Erp per le aziende di taglio medio) per estendere i vantaggi di Hana alle aziende di ogni dimensione. 
Per Sap è giunto realmente il momento del business in real-time. 

[tit:Clienti e partner che hanno scelto Hana]
Sul mercato c’è già chi utilizza Hana con successo; sono i clienti che si sono avvicinati prodotto nel corso di quest’ultimi anni. Sul palco di Francoforte si succedono le testimonianze di alcuni Cio di importanti aziende, tra cui Enzo Bertolini di Ferrero. Quest’ultimo ha raccontato la collaborazione decennale che li lega a Sap, a partire dal 2003. La società ha portato avanti un grosso programma di trasformazione che l’ha vista passare da sistemi federati a un sistema integrato caratteristico di un gruppo multinazionale. L’adozione di Sap Hana risale però al 2011 quando l’azienda ha optato per il database in memory per analire grosse matrici dati, al fine di capire  la reale profittabilità e accelerare i processi. Il primo pilot è partito in Germania, e via via il processo sarà estesto alle 38 nazioni in cui la multinazionale opera. Attualmente sono 1.000 gli utenti che utilizzano la soluzione. L’idea è di estenderne l’utilizzo in modo graduale anche al processo di marketing. 
sap-porta-hana-sulla-business-suite-per-reinventar-3.jpg
“La prima impressione di Sap Erp su Hana è stata quella di poter ottenere miglioramenti significativi in termini di velocità e usabilità nel lavorare con informazioni di tipo real-time. Ci aspettiamo vantaggi indiscussi nelle promozioni e nella supply chain grazie a simulazioni migliori e una pianificazione più veloce. Il futuro che immaginiamo è quello di combinare mobilità e big data per trasformare il modo in cui decidiamo e gestiamo i nostri processi”, dichiara Bertolini.
Kurt De Ruwe, Cio di Bayer Matieral Science, ha raccontato l’utilizzo del Crm su Hana. “Siamo rimasti sopresi dalla velocità impressa ai processi. L’utilizzo di Hana ci ha consentito di ottimizzarei costi del 20%, migliorare la velocità e le capacità analitiche. Il prossimo step riguarderà la parte di Supply Chain Management”.
All’evento di Francoforte incontriamo anche il partner Capgemini. Paul Nannetti, Group Executive Commitee Global Sales & Portfolio di Capgemini a Parigi, racconta come “questo sia un ottimo momento per essere partner di Sap. Sap, infatti, ha sviluppato un motore per trasformare i processi di  business”.
Nannetti racconta che Capgemini è uno dei più grandi system integrator che collabora con Sap sul fronte dei servizi con un’agenda strategica definita e piani di sviluppo congiunti.
Un fronte su cui è molto attivo il percorso di co-innovazione congiunto tra le due realtà è quello della mobility. Proprio lo scorso Sapphire le due aziende hanno presentato una soluzione congiunta. “Hana consente di portare in real-time tutti processi – procurement, Crm, Hcm, ... impremendo una maggior velocità e accelerando i processi con tempi di risposta migliori”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter