▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cosmo SkyMed, rinviato di 48 ore il lancio del satellite italiano

È stato rinviato di 48 ore il lancio del satellite italiano Cosmo SkyMed. La decisione è stata presa dagli addetti ai lavori che, durante un controllo di routine, hanno rilevato un malfunzionamento.

Tecnologie
Il lancio del satellite italiano Cosmo SkyMed è stato rinviato di 48 ore.
La decisione è stata presa dagli addetti ai lavori che, eseguendo un controllo, hanno rilevato un difetto del nuovo sistema esterno per il caricamento del propellente.
Il lancio era previsto, in California, per le 4:28 della notte fra il 29 e il 30 ottobre (ora italiana). Ora, dunque, posticipato a domenica 31 ottobre.
"In ogni caso, la conferma definitiva della data ci sarà sabato, dopo un'ulteriore verifica da parte dei tecnici dell'Asi e della Boeing" ha detto Arnaldo Capuzi, direttore responsabile del settore tecnico del programma Cosmo SkyMed per l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che ha poi aggiunto "Nel frattempo e' in corso il monitoraggio continuo del satellite, che gode di ottima salute così come il lanciatore".
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca e ai finanziamenti di Asi e del Ministero della Difesa.
Il satellite è stato progettato e costruito dalle aziende Finmeccanica Thales Alenia Space, Selex Galileo e Telespazio.
Cosmo SkyMed raggiungerà altri tre satelliti già in orbita per il programma spaziale italiano Cosmo SkyMed 4 e permetterà al sistema di funzionare nel pieno delle sue potenzialità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter