▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

I professionisti inaugurano la Pec

La Posta Elettronica Certificata è diventata un obbligo legale per tutte le categorie di professionisti. Soddisfazione del ministro Brunetta.

Tecnologie
Da lunedì 30 novembre, i professionisti devono per legge dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata: il termine per la comunicazione al proprio ordine di categoria il proprio indirizzo di Pec è scaduto il 29 novembre.Le date sono scelte in correlazione con la promulgazione della legge 2/2009 (art.16 comma 7), che prevedeva per i professionisti l'obbligo di aderire al nuovo sistema di comunicazione ufficiale, dopo un anno dall'entrata in vigore del decreto, successivamente convertito in legge.
La Pec permetterà di trasformare lo scambio di documenti e comunicazioni via email in certificazioni ufficiali, dotate del medesimo valore legale delle raccomandate con avviso di ricezione.
Il ministro Brunetta, commentando i risultati, ha mostrato soddisfazione per l'adesione dei professionisti, sottolineando come, entro la fine dell'anno, l'obiettivo sarà quello di garantire la copertura dell'80-90% della categoria.
Inoltre, Brunetta ha dichiarato che entro la metà del 2010 verrà fornita la Posta Elettronica Certificata a 5 milioni di cittadini e ha parlato dell'intenzione di Palazzo Vidoni di realizzare un censimento delle Pec dalle Pubbliche amministrazioni, in una sorta di "pagine gialle della Pa".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter