La Camera di Commercio di Pavia, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, ha deliberato di stanziare la somma di 500.000,00 Euro allo scopo di finanziare, con la concessione di contributi, i progetti per la promozione del sistema delle imprese e/o dello sviluppo economico provinciale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono richiedere i benefici previsti dal presente bando di concorso gli enti pubblici, le società a prevalente capitale pubblico e gli organismi privati portatori di interessi diffusi per il sistema delle imprese, quali le associazioni imprenditoriali e i consorzi di imprese.
PROGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili ai benefici di cui al presente bando i progetti promozionali di significativa importanza per l'economia del territorio e/o per il sistema delle imprese della provincia diPavia, avviati a partire dal 1° gennaio 2008 e fino alla data di chiusura del presente bando.
Saranno considerate prioritarie le iniziative rispondenti alle seguenti caratteristiche:
- progetti formalmente condivisi da più organismi (mediante Convenzioni, Protocollid'intesa, ATS ecc.);
- interventi con ricaduta a dimensione provinciale;
- iniziative che non beneficiano di altri aiuti pubblici pari o superiori al 30% delle speseche saranno documentate.
FINALITA' DEGLI INTERVENTI
Le tipologie di interventi sostenibili possono riguardare:
a) la partecipazione a fiere e mostre internazionali;
b) la promozione delle produzioni tipiche locali e del turismo;
c) la crescita della competitività e lo sviluppo dell'imprenditoria locale, con particolareriguardo all'impiego di nuove tecnologie ed all'acquisizione delle relative competenze.
SPESE AMMESSE
Sono ammissibili unicamente lespese dirette (al netto di iva) imputabili all'iniziativa e documentabili attraverso fatturequietanzate (munite cioè di allegato bonifico bancario o ricevuta di pagamento sottoscrittain originale, con firma leggibile del beneficiario).
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande, redatte sull'apposito modulo scaricabile dal sito web della CCIAA (
www.pv.camcom.it), sottoscritte dal legale rappresentante della ditta richiedente, bollatecome da vigenti disposizioni di legge, possono essere consegnate al protocollo della Camera di Commercio di Pavia o inoltrate a mezzo lettera raccomandata, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e
fino al 31 dicembre 2008, ovvero fino alla data di esaurimento delle risorse disponibili.
Per scaricare il bando completo cliccare
qui.