Gli obiettivi del bando sono:
1. Creazione/rafforzamento di reti che abbiano come obiettivo l'integrazione dei principi della sostenibilità nelle prassi e negli strumenti nuovi ed esistenti al fine di aiutare le piccole e micro imprese ad essere competitive.
2. Condivisione e raccolta di conoscenze (ad es. la percezione delle aziende sulla sostenibilità, gli ostacoli per raggiungerla) e ricerca (ricerche sulle tendenze del mercato e percezioni, sul guadagno economico che può conseguire da una gestione sostenibile).
3. Campagne di sensibilizzazione (rivolte alle imprese turistiche, alle società di servizio a quest'ultime collegate) al fine di stimolare una pressione al riguardo e promuovere storie di successo.
4. Istruzione e capacity building (ad es. consulenze mirate e formazione).
E' previsto un finanziamento fino al 50 % dell'importo totale dei costi eleggibili. La Commissione prevede di finanziare
3-5 progetti.
Possono beneficiare dei finanziamenti
Università, centro di istruzione e formazione, centri di ricerca, ONG, imprese pubbliche e private, società operanti nel settore turistico, Camere del Commercio, organizzazioni internazionali, autorità locali e regionali, pubbliche amministrazioni, gli Stati, Federazioni e Consorzi che abbiano sede in uno dei 27 Stati dell'UE, nei Paesi candidati, nei Paesi EFTA/EEA, Croazia, Israele, Montenegro, Turchia, Norvegia, Liechtenstein, Islanda.
SCADENZA: 31-07-2008.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
E-mail:
entr-tourism@ec.europa.euOppure ci si può collegare direttamente al sito della
Commissione Europea.