Roma apre lo sportello unico online

Obiettivo dell'iniziativa: semplificare i procedimenti per il rilascio delle autorizzazioni amministrative e migliorare l'informazione e la comunicazione alle imprese.

Autore: Redazione Pmi

 Il Dipartimento delle Politiche per la Semplificazione amministrativa e la Comunicazione e l'Ufficio extra dipartimentale per il Turismo, lo Sport e la Moda del Comune di Roma hanno dato vità a un progetto innovativo per lo Sportello Unico delle Attività Ricettive.
Il progetto, presentato ieri alle associazioni di categoria alla Sala del Carroccio in Campidoglio, alla presenza del vice sindaco, Mariapia Garavaglia, e dell'assessore alla Semplificazione, Cecilia D'Elia, riguarda l'erogazione di servizi informatizzati attraverso i quali gli imprenditori potranno ricevere informazioni e orientamento all'esercizio delle attività ricettive via e-mail, mediante prenotazione di richiamata, o tramite chat; inoltrare la domanda online, scaricando le informazioni e la modulistica; effettuare i pagamenti online, allegare file e richiedere il rilascio dei pareri e delle certificazioni di competenza delle altre Pubbliche Amministrazioni (per esempio Asl e Vigili del Fuoco). Così facendo le imprese potranno conoscere, in tempo reale, lo stato delle proprie pratiche e ricevere l'assistenza necessaria.
Il progetto parte in fase sperimentale fino al 30 marzo e, prima della sua messa a regime, vede collaborare Uffici comunali e Associazioni imprenditoriali di settore, che interveranno nella sperimentazione per apportare miglioramenti al progetto, laddove necessario.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.