Realtà aumentata, un mercato soprattutto aziendale

Idc prevede che le vendite di caschi passeranno da 10 a 100 milioni di unità fra il 2016 e il 2021.

Autore: Redazione ImpresaCity

La realtà aumentata è destinata a diventare un mercato privilegiato per il mondo aziendale, mentre i consumatori sceglieranno in maniera pressoché esclusiva (oltre l’80%) la realtà virtuale.
La stima arriva da Idc e si riferisce a un periodo esteso fino al 2021. Entro quell'anno, le vendite di caschi rappresenteranno complessivamente 100 milioni di unità, contro i 10 milioni venduti nel 2016. La crescita annuale avrà dunque un ritmo ponderato del 57,5%.
Se questa è la realtà delle cose, la realtà virtuale sembra destinata ad avere uno sviluppo di breve periodo più consistente, mentre le applicazioni aziendali di realtà aumentata si concentrano più che altro nella fase pilota. Tuttavia, nel medio termine, le imprese dovrebbero comprendere meglio il potenziale della realtà aumentata e trarre le dovute riflessioni.
Idc osserva come l’Ar sia destinata ad avere un impatto più importante perché le esperienze possono essere fruite anche attraverso strumenti mobili, senza dover necessariamente ricorrere a ingombranti caschi. Apple, Google e Microsoft propongono le loro rispettive piattaforme di realtà aumentata e la tecnologia promette di offrire casi di utilizzo interessanti per diverse industrie, dalla formazione alla produzione industriale, passando per le attività di manutenzione.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.