Banche-Imprese: arriva la Bussola della qualità per rafforzare dialogo e informazioni

La “Bussola della Qualità” è un'app voluta dall'Abi per migliorare la relazione tra banche e imprese.

Autore: Redazione ImpresaCity

Al via un percorso condiviso per la realizzazione e sperimentazione di un’applicazione in grado di valorizzare le informazioni qualitative messe a disposizione dalle imprese.
Questo obiettivo alla base di un Memorandum di Intesa sottoscritto dall’ABI, dalle principali associazioni di rappresentanza delle imprese e da Credit Data Research, società partecipata di Moody’s Analytics. L’applicazione denominata “Bussola della Qualità” o, in inglese, Quality Compass è uno strumento unico nel suo genere a livello internazionale, che nelle intenzioni delle Associazioni firmatarie del Memorandum contribuirà a migliorare la relazione tra banche e imprese, favorendo un più ampio confronto sugli aspetti più prettamente di natura qualitativa che caratterizzano l’attività imprenditoriale.
La finalità è quella di avviare a livello locale i test su un primo prototipo dell’applicazione nei primi mesi di autunno, grazie alla collaborazione con le sedi territoriali delle Associazioni d’impresa firmatarie e con le banche che aderiranno all’iniziativa sul territorio.
Il Memorandum d’intesa nasce nell’ambito del Forum sulle variabili qualitative, costituito dall’ABI e dalle principali Associazioni d’impresa secondo quanto previsto dall’Accordo per il Credito 2015, e rappresenta la naturale prosecuzione del lavoro iniziato, ormai da diversi anni, dalle stesse Associazioni sul tema della comunicazione finanziaria.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.