Con l'IoT CheckPoint ottimizza il punto vendita

Smart Counter elabora i dati relativi agli ingressi e alle uscite delle persone nei punti vendita

Autore: Redazione

CheckPoint ha annunciato una soluzione IoT per il mercato retail basata sul cloud. La piattaforma  Smart Counter elabora - in tempo reale - i dati relativi agli ingressi e alle uscite delle persone nei punti vendita. Smart Counter lavora infatti sui flussi conta-persone. "Grazie a un aggiornamento continuo - affermano in CheckPoint - l'interfaccia consente di estrarre report e grafici comparativi, in real time, con la possibilità di personalizzarli e di importarli in una cronologia delle performance. La sua particolarità è il sistema Cloud, che, a livello funzionale, è lo strumento ideale per consultare statistiche immediate, in qualsiasi momento e su qualunque dispositivo smartphone, tablet o pc, anche in modalità remota.

Nello specifico, la piattaforma Smart Counter è direttamente collegata con la Telecamera Termica IP, che, dotata di sensori, monitora i comportamenti dei consumatori tramite il calore ed è più affidabile rispetto alle telecamere a raggi infrarossi del passato. La Telecamera Termica IP è compatibile sia con Smart Counter che con la piattaforma EVOLVE-net e permette di impostare modalità differenti nel conteggio degli ingressi e delle uscite dal punto vendita. Per esempio, con un’unica telecamera è possibile registrare le soste, le inversioni a U o eseguire conteggi multipli. Oltre che a questa telecamera, la piattaforma Smart Counter può essere direttamente collegata anche con Integrated Visitor Counting e con VisiPlus Overhead Sensor.

L’interfaccia di Smart Counter può per gestire allo stesso tempo più utenze e quindi più store, in modo da rilevare e confrontare molteplici emissioni di dati simultaneamente. Numeri che possono essere raccolti con diverse finalità: migliorare la customer experience, seguire i risultati delle campagne marketing e ottimizzare le promozioni di negozio. In questo senso, Smart Counter permette di valutare in modo più preciso sia le strategie di vendita che la gestione del personale. E' possibile, infatti, raccogliere e confrontare dati in modo più efficace rispetto al metodo basato sull’analisi di campioni, non sempre perfettamente rappresentativi del mercato a cui ci si rivolge. Il retailer ne trae così beneficio: può analizzare le performance di negozio con risultati più precisi e in tempo reale.


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