Salesforce esplicita le ambizioni nell’e-commerce

Lo specialista di Crm si è assicurato un operatore di rilievo come Demandware, accettando di investire 2,8 miliardi di dollari.

Autore: Redazione ImpresaCity

È ormai chiaro che Salesforce intrapreso un percorso di crescita sempre più orientata alla sfida aperta verso i giganti del software. Non solo con l'offerta tecnologica, ma anche con una strategia fatta sempre più di acquisizioni.
L'ultima della serie non è certo di poco conto, poiché lo specialista di Crm ha messo le mani su Demandware e la propria offerta e-commerce, spendendo 2,8 miliardi di dollari.
La realtà appena assorbita viene indicata da diversi analisti come leader cloud in un mercato del commercio elettronico che vale diversi miliardi di dollari. Il portafoglio appena assorbito sarà integrato in un'area battezzata Commerce Cloud, mattone ritenuto fondamentale nel contesto dell'offerta basata sulla piattaforma Customer Success.
Con questa acquisizione, Salesforce si ritrova con mezzi più solidi per lottare ad armi pari contro altri esponenti storici del mercato Crm, che si sono già rafforzate assorbendo specialisti dell'e-commerce. Il riferimento va in particolare a Sap, che si è portata a casa Aruba e Hybris, ma anche a Oracle, a propria volta rafforzatasì con Atg.
Il completamento dell'operazione, e si fonda su una valorizzazione di 75 dollari per azione, ovvero un plusvalore del 56% rispetto al recente corso borsistico, è previsto entro la fine di luglio. Secondo Gartner, gli investimenti sulle piattaforme di e-commerce dovrebbero crescere a un ritmo annuo del 14%, per superare il valore degli 8,5 miliardi di dollari entro il 2020.

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