Customer Analytic Insights per il finance

Una soluzione di analisi predittiva, frutto dell’esperienza di Accenture, Avanade e Microsoft acquisita nei servizi finanziari

Autore: Redazione

Accenture Customer Analytic Insights, una soluzione frutto dell’esperienza nei servizi finanziari acquisita da Accenture, Avanade e Microsoft attraverso la collaborazione con centinaia di aziende provenienti dal settore dei financial services. L'obiettivo è aiutare i clienti a sfruttare le capacità di analisi predittiva per proporre NBA (Next Best Action) ottimizzate, come ad esempio indicazioni su prodotti e servizi consigliati, personalizzati in base alle specifiche esigenze e alla storia individuale del cliente.

"Con la crescita del digitale i clienti dei servizi finanziari sono più disponibili a valutare alternative rispetto ai fornitori tradizionali, si afferma nella nota rilasciata congiuntamente dalle tre aziende. Questa situazione spinge le società del settore a differenziare la propria offerta. Da uno studio condotto da Accenture emerge che entro il 2020 più del 30% del fatturato bancario potrebbe essere messo a rischio da nuovi competitor e nuove tendenze. Le organizzazioni tradizionali del settore devono pertanto individuare modi innovativi per fidelizzare la clientela e cogliere le opportunità di business. Ponendo un’enfasi sulla personalizzazione della proposta con soluzioni come ACAI, che prevedono un approccio proattivo e orientato al cliente, le organizzazioni possono diventare customer-centric e proattive, offrendo cioè ai clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno, anziché prodotti e servizi definiti a priori.


Le società di financial services innovative utilizzano l’analisi dei dati per ottenere una visione di insieme utile per prendere migliori decisioni di business e presentare ai clienti offerte più interessanti e personalizzate, afferma Piercarlo Gera, Distribution and Marketing Services Senior Managing Director di Accenture. La soluzione Accenture Customer Analytic Insights per Microsoft unisce decenni di esperienza nel settore dei servizi finanziari con strumenti testati e avanzate funzionalità. La nuova soluzione consente alle società di offrire ai clienti esperienze e prodotti differenziati, migliorare il proprio vantaggio competitivo e contribuire alla crescita delle aziende".

Grazie alle nuove capacità di personalizzazione in ambito digitale offerte da ACAI, le aziende del settore dei financial services possono ora trasformare radicalmente le proprie relazioni con la clientela, dice Annamaria Arcese, Financial Services Lead di Avanade Italy. Sviluppato sulla base di Microsoft Dynamics CRM e le funzionalità di machine learning di Microsoft Azure, ACAI mette a disposizione delle ‘next best actions’ ottimizzate per ogni tipologia di canale. Queste innovative capacità di esecuzione sviluppate da Avanade, consentono oggi di fornire processi di decision making e consigli in real time, oltre a consentire di presentare e applicare azioni in tutti i canali di interazione con la clientela”.

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