Nel contesto di una spinta verso la digital transformation anche per le imprese italiane il
Microsoft Forum ha chiamato a raccolta il mondo dei partner e dei clienti . Con in più l’annuncio di un
prodotto di Communication e di collaborazione che riesce a trarre giovamento dall’ecosistema costruito attorno a Windows 10 e alle sue Universal app.
Surface Hub è chiaramente un prodotto che va rivestito di soluzioni e rientra in uno dei pilastri della strategia aziendale volta a reinventare con nuovi strumenti la produttività individuale e aziendale. Infatti nelle parole dei manager presenti all’evento reinventare la produttività, anche tramite lo sviluppo di un cloud intelligente, permette di costruire un’esperienza d’interazione con i device più personale e funzionale alle priorità di ognuno.Una breve descrizione dell’iperdevice Surface Hub può aiutare a comprendere le potenzialità e anche i limiti della soluzione.
S
urface Hub, nella duplice versione da 55 e 84 pollici, combina un dispositivo Windows 10 connesso al cloud con un’interfaccia personalizzata creata per spazi condivisi. Il maxi display intelligente è pensato per facilitare la collaborazione grazie a un’interfaccia intuitiva e all’integrazione sinergica di Windows 10, Skype for Business, Office, OneNote e delle Windows App. Nella prospettiva Microsoft aziende italiane (ce ne sono già attive su progetti pilota) di varie dimensioni e settori potranno condividere in modo semplice e immediato idee e informazioni e ottimizzare i flussi di lavoro, organizzando facilmente riunioni virtuali che garantiscano alle persone in sala o collegate da remoto lo stesso grado di interazione e coinvolgimento. Fin dalla schermata iniziale è facile aprire una lavagna touch, avviare una video conferenza o condividere contenuti e, attraverso le Universal Windows App, è possibile accedere in tempo reale a dati e strumenti di lavoro utili in riunione, riuscendo così ad ottimizzare i processi decisionali e a recuperare efficienza.
Diverse aziende di molteplici settori come sanità, manifattura automotive, consulenza, difesa, finanza, istruzione e progettazione, per trarre vantaggio da Surface Hub potranno far leva su specifiche app verticali scaricabili dal Windows Store for Business . Surface Hub offre anche tutti i vantaggi di Windows Update for Business, fornendo accesso su base regolare alle novità più recenti e agli aggiornamenti di sicurezza.
La trasformazione di Surface Hub da prodotto a soluzione e la sua commercializzazione è affidata a un rete di partner che portano il nome di Ayno videoconferenze, Project Informatica. Insight, Systemax e Becthle.
In occasione del Forum, Microsoft ha presentato un
studio di Forrester Consulting (2016) su 5 early adopter di Surface Hub: i benefici dell’adozione di questo nuovo dispositivo superano gli 850.000 dollari - valore attuale netto su 3 anni - in termini di risparmio sui costi d’implementazione e gestione dei device, riduzione delle spese legate a stampe e acquisto di device e ottimizzazione delle vendite. Un valore stimato sulla base degli investimenti iniziali, dei costi annuali e dei benefici anno su anno, che indica l’appropriatezza dell’investimento. Le aziende che conducono meeting in spazi di collaborazione dotati di Surface Hub hanno ottenuto un miglioramento del 75% della produttività in termini di setup e attività post-meeting, risparmiando dai 15 ai 20 minuti per ogni ora di riunione sul tempo necessario per l’avvio di videoconferencing o servizi di condivisione e per la finalizzazione di appunti e report. Le organizzazioni hanno beneficiato di una riduzione dei costi di stampa fino a 9.000 dollari nel primo anno, grazie all’utilizzo di Surface Hub con penna e touchscreen per prendere note di gruppo o apportare modifiche a documenti. Inoltre, le aziende che hanno organizzato riunioni di vendita sfruttando Surface Hub come piattaforma per presentazioni e per collaborare con i clienti hanno stimato un miglioramento del 20% sulle vendite.