Surface Hub, un iperdevice Windows 10 nato per la collaborazione aziendale

Surface Hub potrà far leva su specifiche app verticali scaricabili dal Windows Store for Business

Autore: Redazione ImpresaCity

Nel contesto di una spinta  verso  la  digital transformation anche per le  imprese   italiane il Microsoft  Forum ha chiamato  a raccolta  il mondo dei partner e dei clienti .  Con in più l’annuncio di un prodotto di Communication e di collaborazione  che   riesce a trarre  giovamento dall’ecosistema   costruito attorno a Windows 10 e alle sue Universal app.  



Surface Hub è chiaramente un prodotto che va rivestito di soluzioni e rientra  in uno dei pilastri della strategia aziendale  volta  a reinventare con nuovi strumenti la produttività individuale e aziendale. Infatti nelle parole dei manager presenti all’evento reinventare la produttività, anche tramite lo sviluppo di un  cloud intelligente, permette  di    costruire un’esperienza d’interazione con i device più personale e funzionale alle priorità di ognuno.Una breve  descrizione  dell’iperdevice  Surface Hub può aiutare   a comprendere le potenzialità e  anche i limiti della soluzione.
Surface Hub, nella duplice versione da 55 e 84 pollici, combina   un dispositivo Windows 10 connesso al cloud con un’interfaccia personalizzata creata per spazi condivisi. Il maxi display intelligente è pensato per facilitare la collaborazione grazie a un’interfaccia intuitiva e all’integrazione sinergica di Windows 10, Skype for Business, Office, OneNote e delle Windows App.  Nella prospettiva Microsoft aziende italiane (ce ne sono già attive su progetti pilota) di varie dimensioni e settori potranno condividere in modo semplice e immediato idee e informazioni e ottimizzare i flussi di lavoro, organizzando facilmente riunioni virtuali che garantiscano alle persone in sala o collegate da remoto lo stesso grado di interazione e coinvolgimento. Fin dalla schermata iniziale è facile aprire una lavagna touch, avviare una video conferenza o condividere contenuti e, attraverso le Universal Windows App, è possibile accedere in tempo reale a dati e strumenti di lavoro utili in riunione, riuscendo così ad ottimizzare i processi decisionali e a recuperare efficienza.
Diverse aziende di molteplici settori come sanità, manifattura automotive, consulenza, difesa, finanza, istruzione e progettazione, per trarre vantaggio da Surface Hub potranno   far leva su specifiche app verticali scaricabili dal Windows Store for Business . Surface Hub offre anche tutti i vantaggi di Windows Update for Business, fornendo accesso su base regolare alle novità più recenti e agli aggiornamenti di sicurezza. 
La  trasformazione  di Surface Hub da prodotto a soluzione e  la sua commercializzazione  è affidata a un rete di partner che portano il nome di   Ayno videoconferenze,  Project Informatica. Insight, Systemax e  Becthle.

In occasione  del Forum,  Microsoft ha presentato  un    studio di Forrester Consulting (2016) su 5 early adopter di Surface Hub: i benefici dell’adozione di questo nuovo dispositivo superano gli 850.000 dollari - valore attuale netto su 3 anni - in termini di risparmio sui costi d’implementazione e gestione dei device, riduzione delle spese legate a stampe e acquisto di device e ottimizzazione delle vendite. Un valore stimato sulla base degli investimenti iniziali, dei costi annuali e dei benefici anno su anno, che indica l’appropriatezza dell’investimento. Le aziende che conducono meeting in spazi di collaborazione dotati di Surface Hub hanno ottenuto un miglioramento del 75% della produttività in termini di setup e attività post-meeting, risparmiando dai 15 ai 20 minuti per ogni ora di riunione sul tempo necessario per l’avvio di videoconferencing o servizi di condivisione e per la finalizzazione di appunti e report. Le organizzazioni hanno beneficiato di una riduzione dei costi di stampa fino a 9.000 dollari nel primo anno, grazie all’utilizzo di Surface Hub con penna e touchscreen per prendere note di gruppo o apportare modifiche a documenti. Inoltre, le aziende che hanno organizzato riunioni di vendita sfruttando Surface Hub come piattaforma per presentazioni e per collaborare con i clienti hanno stimato un miglioramento del 20% sulle vendite.  

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.