Cloud Computing, il prezzo non sarà più il vero fattore di competizione

Il fenomeno del downpricing ha ormai i giorni contati. Il mercato si va ormai stabilizzando, afferma la società di consulenza Tariff Consultancy

Autore: Redazione

Sembra essere terminata la dinamica che ha contrassegnato il mercato del cloud computing. “Il fenomeno del downpricing ha ormai i giorni contati. Il mercato si va ormai stabilizzando, afferma la società di consulenza Tariff Consultancy (TCL). Si entra ora in una nuova fase”.

La società ricorda che nel corso degli ultimi due anni i prezzi sono diminuiti del 66%. Nulla sarà più così. Lo scenario che si va profilando è completamente diverso. Nel report “Pricing the Cloud 2 – 2016- 2020” pubblicato da TCL si evidenzia che il prezzo medio attuale di una singola istanza basata su Windows è di 0,12$ ora, difficilmente si supererà di molto questa soglia. La previsione è che nel periodo 2016-2020 la riduzione dei costi sarà di circa il 14%, una dinamica molto diversa da quella conosciuta negli ultimi anni.

Questo fenomeno non andrà comunque a incidere negativamente sulla crescita complessiva del cloud, tutt’altro. La spesa nel prossimi quattro anni aumenterà sensibilmente, arrivando a un valore prossimo agli 80 miliardi di dollari.

"Siamo ora di fronte a un mercato più maturo - affermano gli analisti di TCL - dove gli investimenti acquistano un profilo di spesa più ampio, non legato alle singole risorse, ma a soluzioni che innescano l’utilizzo delle risorse infrastrutturali sottostanti. Amazon Web Services, Microsoft, Google, la competizione tra queste aziende diventerà sempre più associata a una capacità di servizio globale piuttosto che alla competitività legata esclusivamente al fattore prezzo. I provider tendono ora a enfatizzare il servizio non il prezzo".     

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.