Crescere in digitale: al via la nuova sessione di esame per oltre 34 mila giovani

Più di 1300 aziende pronte ad offrire già 2000 tirocini. Oltre 34mila giovani iscritti al programma di formazione online.

Autore: Redazione ImpresaCity

A poco meno di due mesi dal lancio del progetto Crescere in digitale, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese italiane, sono oltre 34mila i giovani NEET che si sono iscritti al percorso di formazione on-line per le competenze digitali disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, realizzata da Google.
Di questi, 1379 hanno già completato il corso e superato con successo l’esame finale nella scorsa sessione di ottobre, per tutti gli altri che stanno completando le 50 ore di formazione è prevista, già a partire da oggi, una nuova sessione d’esame, che terminerà domenica 15 novembre e che consentirà di accedere alla fase successiva del progetto: i laboratori sul territorio e i tirocini. Sono infatti ormai oltre 1300 le aziende che hanno aderito all'iniziativa e che hanno messo a disposizione 2000  tirocini retribuiti (su oltre 3000 i tirocini totali a disposizione).
In alcune regioni tra cui Toscana, Marche, Veneto e Basilicata vi sono più aziende pronte ad ospitare tirocinanti che giovani ad aver frequentato e superato con successo l'esame finale: a fronte di circa 360 aziende che hanno manifestato interesse per ospitare giovani tirocinanti, infatti, sono solo 117 i giovani ad aver completato con successo il corso online in queste regioni.  
Il progetto ‘Crescere in digitale’ è il progetto realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Google e Unioncamere e rivolto agli oltre 840 mila giovani NEET iscritti al programma “Garanzia Giovani” che potranno accedere, senza alcun costo, al percorso di formazione disponibile sulla piattaforma www.crescereindigitale.it.
L'iniziativa punta a rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI, attraverso un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini retribuiti nelle imprese italiane.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.